![]() |
Nebbia nel mio acquario
Ho attivato da tre giorni il mio nuovo acquario con filtro esterno. Dopo un giorno mi sono accorto che il filtro non funzionava e nel frattempo una nebbia ha invaso l'acquario tanto da non rendere visibile l'interno. Ho chiamato il mio venditore che gentilmente è venuto a casa ha aggeggiato vicino al filtro, l'ha fatto partire e mi ha detto che la nebbia tempo 4-5 ore sarebbe scomparsa, cosa che non è successo. L'ho richiamato e mi ha detto di aspettare a Sabato, fare le analisi all'acqua, ma se apro l'acquario sull'acqua si è formata una patina marrone. Non so come comportarmi, mi date una mano a risolvere questo problema?
|
la patina marrone probabilmente ha poco a che vedere con il resto ed e' formata da sporcizia proveniente dal materiale che hai usato per il fondo.
toglila con un retino, togliendo acqua dalla superficie con una brocca o con un tubo (rivolto verso l'alto), con un aspiratore di superficie.. per la nebbia non ti preoccupare e dai tempo al tempo. |
la nebbia è causata da una esplosione batterica..................capita, non molto spesso, ma soprattutto durante la fase di avvio del filtro..................un rimedio sarebbe accendere un aeratore (se ce l'hai).............e avere pazienza..............
|
se non ci sono pesci l'areatore non serve a molto..
|
ops......ho risposto in base al titolo senza leggere il post............
allora non ci puoi fare molto, devi solo aspettare................di solito è conveniente usare una lampada sterilizzatrice, ma se non ce l'hai non è un problema, è un fenomeno transitorio e passerà da solo...........è causato da un eccesso di alimenti per i batteri del filtro, capita quando si operano intense pulizie in vasca nel fondo o nel filtro, quando ad esempio si usa troppo attivatore batterico............... |
io eviterei in ogni caso la sterilizzatrice e lqascerei qualche possibilita' in piu' ai "batteri volanti" di insediarsi in filtro e substrato. ;-)
|
infatti non gli ho detto di usarla a tutti i costi..........gli ho detto che è un fenomeno transitorio e che passerà da solo...........!
|
sorry... ho mal interpretato il "di solito è conveniente usare una lampada sterilizzatrice".
|
Domani mattina mi recherò dal mio pescivendolo a fare l'analisi dell'acqua per poi decidere se è il caso di inserire qualche pesce. Io sarei tentato di cambiare tutta l'acqua e ripartire da capo, non ce la faccio più a vedere l'acquario in quello stato. Sbaglio? Inoltre ho l'areatore spento lo devo accendere? Aiuta la causa? #07 :-( -20
|
ma sei matto? dopo 4 giorni? lascia stare!
aspetta ancora un paio di settimane. l'acquariofilia e` una passione che va presa con calma! non cambiare acqua, tutto quel bianco (perche` la nebbia e` bianca, vero?) e` tutto materiale utilissimo. Se non ce la fai a vedere l'acquario in quello stato.. coprilo. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |