AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piante finte e domande varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159222)

flagg 14-02-2009 11:17

Piante finte e domande varie

Ciao a tutti.
A quasi un anno di vita del mio primo acquario, avrei alcune domandine da porre.
Ho deciso di togliere le piante vere e sostituirle con piante finte.
Motivo: non riesco a gestire la potatura, la fertilizzazione ecc. ecc…
Che impatto avrà questo cambiamento sulla mia vasca?
I valori dell’acqua, che ho sempre avuto piuttosto stabili, ne risentiranno?
Dovrò integrare qualche elemento?
Ha senso mettere red cherry?
I miei guppy, troveranno delle difficoltà a riprodursi?

Grazie!
-28

flagg 14-02-2009 11:17

Piante finte e domande varie

Ciao a tutti.
A quasi un anno di vita del mio primo acquario, avrei alcune domandine da porre.
Ho deciso di togliere le piante vere e sostituirle con piante finte.
Motivo: non riesco a gestire la potatura, la fertilizzazione ecc. ecc…
Che impatto avrà questo cambiamento sulla mia vasca?
I valori dell’acqua, che ho sempre avuto piuttosto stabili, ne risentiranno?
Dovrò integrare qualche elemento?
Ha senso mettere red cherry?
I miei guppy, troveranno delle difficoltà a riprodursi?

Grazie!
-28

Mkel77 14-02-2009 11:36

flagg, guarda che non per forza devi fertilizzare.....se ti limiti a poche piante meno esigenti, puoi fare a meno di sparare centinaia di Watt sulla vasca e puoi fare a meno di qualunque protocollo di fertilizzazione.............io in vasca (120 litri), illumino con soli 22W, e la vallisneria (unico tipo di pianta che ho) continua a stolonare............ci sono molte piante che non hanno necessitò di cure estreme, pensa alle anubias, al microsorum, alla sagittaria ecc...........pensaci bene. ;-)

Mkel77 14-02-2009 11:36

flagg, guarda che non per forza devi fertilizzare.....se ti limiti a poche piante meno esigenti, puoi fare a meno di sparare centinaia di Watt sulla vasca e puoi fare a meno di qualunque protocollo di fertilizzazione.............io in vasca (120 litri), illumino con soli 22W, e la vallisneria (unico tipo di pianta che ho) continua a stolonare............ci sono molte piante che non hanno necessitò di cure estreme, pensa alle anubias, al microsorum, alla sagittaria ecc...........pensaci bene. ;-)

flagg 14-02-2009 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
pensaci bene. ;-)

Mkel77 ci ho pensato bene... so che ci sono piante molto facili da gestire, ma nemmeno con quelle ho avuto mai un grandissimo successo... il mio problema rimane il davvero poco tempo per la gestione dell'acquario e sto cercando di capire se riesco a ottimizzare qualcosa...
questo non toglie che prima o poi tornerò alle piantine vere...

flagg 14-02-2009 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
pensaci bene. ;-)

Mkel77 ci ho pensato bene... so che ci sono piante molto facili da gestire, ma nemmeno con quelle ho avuto mai un grandissimo successo... il mio problema rimane il davvero poco tempo per la gestione dell'acquario e sto cercando di capire se riesco a ottimizzare qualcosa...
questo non toglie che prima o poi tornerò alle piantine vere...

Fujakka 14-02-2009 12:03

dal tuo profilo leggo che non hai co2...magari con qualche piccolo impiantino co2 gel artigianale riwsci ad avere piu risultati..e ti tornera' la voglia di una vasca con piante vere...

Fujakka 14-02-2009 12:03

dal tuo profilo leggo che non hai co2...magari con qualche piccolo impiantino co2 gel artigianale riwsci ad avere piu risultati..e ti tornera' la voglia di una vasca con piante vere...

flagg 14-02-2009 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Fujakka

eheheh...vedo che volete tutti farmi cambiare idea... #19

quindi nessuno risponde alle mie domande??

flagg 14-02-2009 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Fujakka

eheheh...vedo che volete tutti farmi cambiare idea... #19

quindi nessuno risponde alle mie domande??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.