AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Puntini neri sui pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158721)

margalo 10-02-2009 17:52

Puntini neri sui pesci

Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi a capire che cosa sta succedendo al mio Zebrasoma flavescens.
In un paio di giorni si è interamente coperto di puntini neri che sembrano dei parassiti. Inoltre è molto dimagrito, mangia pochissimo e sta sempre nascosto dietro le roccie.
Purtroppo, poi, ho notato che questi puntini stanno comparendo anche sugli altri pesci.

Che cosa posso fare?

Il mio negoziante mi ha detto di aumentare la temperatura in acquario portandola a 28° (ora è a 25°) e di pescarlo e lavarlo con acqua di osmosi.

margalo 10-02-2009 17:52

Puntini neri sui pesci

Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi a capire che cosa sta succedendo al mio Zebrasoma flavescens.
In un paio di giorni si è interamente coperto di puntini neri che sembrano dei parassiti. Inoltre è molto dimagrito, mangia pochissimo e sta sempre nascosto dietro le roccie.
Purtroppo, poi, ho notato che questi puntini stanno comparendo anche sugli altri pesci.

Che cosa posso fare?

Il mio negoziante mi ha detto di aumentare la temperatura in acquario portandola a 28° (ora è a 25°) e di pescarlo e lavarlo con acqua di osmosi.

janco1979 10-02-2009 20:17

Descrivici la tua vasca inanzitutto...

Litri
Movimento
Popolazione
Valori dell'acqua

janco1979 10-02-2009 20:17

Descrivici la tua vasca inanzitutto...

Litri
Movimento
Popolazione
Valori dell'acqua

margalo 11-02-2009 17:43

L'acquario ha dimensioni 100x45x45; il movimnto è affidato a due pompe maxijet 900; dal momento che si trova su un mobile particolare, è dotato di due sump di 40x40x40: nella prima c'è lo schiumatoio e un letto fluido per i fosfati, nella seconda, invece, cannolicchi e carbone attivo. I parametri dell'acqua mi sembrono giusti. Per quanto riguarda la popolazione, ci sono 6 pesci (3 amphiprion ocellaris, 1 zebrasoma flavescens, 1 zebrasoma scopas, 1 paracanthurus hepatus) e un solo invertebrato molle di cui non ricordo il nome

margalo 11-02-2009 17:43

L'acquario ha dimensioni 100x45x45; il movimnto è affidato a due pompe maxijet 900; dal momento che si trova su un mobile particolare, è dotato di due sump di 40x40x40: nella prima c'è lo schiumatoio e un letto fluido per i fosfati, nella seconda, invece, cannolicchi e carbone attivo. I parametri dell'acqua mi sembrono giusti. Per quanto riguarda la popolazione, ci sono 6 pesci (3 amphiprion ocellaris, 1 zebrasoma flavescens, 1 zebrasoma scopas, 1 paracanthurus hepatus) e un solo invertebrato molle di cui non ricordo il nome

janco1979 11-02-2009 21:06

troppi troppi troppi pesci... #07 #07 #07
Stress sicuramente stress... -28d#
Con quel litraggio io toglierei almeno i 2 zebrasoma e 1 ocellaris.

janco1979 11-02-2009 21:06

troppi troppi troppi pesci... #07 #07 #07
Stress sicuramente stress... -28d#
Con quel litraggio io toglierei almeno i 2 zebrasoma e 1 ocellaris.

Alessandro Falco 11-02-2009 22:33

black hole disease ?

la temperatura o la salinita' non vanno mai modificate in situazioni stressanti..

solo in alcuni casi, e molto gradatamente..

ma tua vasca non e' adatta ai chirurghi, meno di tutti paracanthurus hepatus..

a meno che non siano veramente piccoli ma persistono fenomeni stressanti che

inducono malattia

valori dell' acqua ?
dimmeli solo se li misuri da te, del negoziante non li voglio sapere

Alessandro Falco 11-02-2009 22:33

black hole disease ?

la temperatura o la salinita' non vanno mai modificate in situazioni stressanti..

solo in alcuni casi, e molto gradatamente..

ma tua vasca non e' adatta ai chirurghi, meno di tutti paracanthurus hepatus..

a meno che non siano veramente piccoli ma persistono fenomeni stressanti che

inducono malattia

valori dell' acqua ?
dimmeli solo se li misuri da te, del negoziante non li voglio sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.