AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Perchè nel mio acquario crescono le alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158558)

winston 09-02-2009 12:34

Perchè nel mio acquario crescono le alghe?

La domanda mi sorge spontanea in quanto sono davvero molto attento nella manutenzione della vasca ed i valori dell'acqua sono davvero tutti ottimi,in particolare:
.Possiedo un acquario di circa 150 litri netti e faccio un cambio d'acqua a settimana di 40 litri con solo acqua di osmosi comprata il giorno prima dal mio negoziante di fiducia e trattata con Sera Aquatan e Sera Mineral Salt per non far crollare Gh e Kh.
.Il fotoperiodo è di 8 ore(dalle 16 alle 24!) ed è regolato da un timer,quindi non ci sono mai variazioni nel periodo di luce(possiedo 2 neon T5 da 45w ciascuno).
.I valori misurati ieri sono:
No2 ---> 0 mg/l
No3 ---> 5 mg/l
Po4 ---> 0,5 mg/l
pH ---> 6,5
Gh ---> 4°
Kh ---> 4°
.Fertilizzo seguendo il protocollo Sera nella metà delle dosi consigliate:
-8 pastiglie al mese di Sera Florenette A.
-8 pastiglie al mese di Sera Floreplus.
-10ml a settimana(dopo il cambio d'acqua!) di Sera Florena.
-7 goccie al giorno di Sera Flore DayDrops.

Come potete vedere è tutto sotto controllo,ma queste benedette alghe nere a pennello o filamentose che siano continuano a crescere ed ogni settimana sono costretto a potare le foglie più colpite con la conseguenza di non riuscire mai a vedere crescere bene le piante!!!

winston 09-02-2009 12:34

Perchè nel mio acquario crescono le alghe?

La domanda mi sorge spontanea in quanto sono davvero molto attento nella manutenzione della vasca ed i valori dell'acqua sono davvero tutti ottimi,in particolare:
.Possiedo un acquario di circa 150 litri netti e faccio un cambio d'acqua a settimana di 40 litri con solo acqua di osmosi comprata il giorno prima dal mio negoziante di fiducia e trattata con Sera Aquatan e Sera Mineral Salt per non far crollare Gh e Kh.
.Il fotoperiodo è di 8 ore(dalle 16 alle 24!) ed è regolato da un timer,quindi non ci sono mai variazioni nel periodo di luce(possiedo 2 neon T5 da 45w ciascuno).
.I valori misurati ieri sono:
No2 ---> 0 mg/l
No3 ---> 5 mg/l
Po4 ---> 0,5 mg/l
pH ---> 6,5
Gh ---> 4°
Kh ---> 4°
.Fertilizzo seguendo il protocollo Sera nella metà delle dosi consigliate:
-8 pastiglie al mese di Sera Florenette A.
-8 pastiglie al mese di Sera Floreplus.
-10ml a settimana(dopo il cambio d'acqua!) di Sera Florena.
-7 goccie al giorno di Sera Flore DayDrops.

Come potete vedere è tutto sotto controllo,ma queste benedette alghe nere a pennello o filamentose che siano continuano a crescere ed ogni settimana sono costretto a potare le foglie più colpite con la conseguenza di non riuscire mai a vedere crescere bene le piante!!!

fabiello 09-02-2009 12:53

Potrebbe essere un problema legato allo spettro luminoso delle tue lampade ?

Io avevo sostituito la mia normale lampada Sylvania da 6500°k con una Acquastar della Sylvania (pagata sob ben 15 euri) da 10000°k.

Ebbene colori stupendi sia dei pesci che delle piante ma alghe filamentose a iosa.

Mi è bastato rimettere la lampada originale lasciando inalterato il fotoperiodo e tutto è tornato sotto controllo.

fabiello 09-02-2009 12:53

Io avevo sostituito la mia normale lampada Sylvania da 6500°k con una Acquastar della Sylvania (pagata sob ben 15 euri) da 10000°k.

Ebbene colori stupendi sia dei pesci che delle piante ma alghe filamentose a iosa.

Mi è bastato rimettere la lampada originale lasciando inalterato il fotoperiodo e tutto è tornato sotto controllo.

winston 09-02-2009 13:10

Quote:

Originariamente inviata da fabiello

Purtroppo non so che spettro hanno le lampede che possiedo!!!
Sono due Neon T5 della Juwel di 45w ciuscuno,qualcuno conosce lo spettro???

winston 09-02-2009 13:10

Quote:

Purtroppo non so che spettro hanno le lampede che possiedo!!!
Sono due Neon T5 della Juwel di 45w ciuscuno,qualcuno conosce lo spettro???

fabiello 09-02-2009 14:38

Beh, credo che se leggi le informazioni stampate sulle lampade dovresti riuscire a risalire a questa informazioni, magari andando sul sito della Juwel

fabiello 09-02-2009 14:38

Beh, credo che se leggi le informazioni stampate sulle lampade dovresti riuscire a risalire a questa informazioni, magari andando sul sito della Juwel

winston 09-02-2009 16:50

Quote:

Dovrebbero essere entrambi di 9000 k !!!
Potrebbe essere questo il problema???

winston 09-02-2009 16:50

Quote:

Dovrebbero essere entrambi di 9000 k !!!
Potrebbe essere questo il problema???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.