AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Dubbi filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158344)

montalbano_sono 07-02-2009 16:34

Dubbi filtro

Salve a tutti, sto per allestire un acquario di barriera, ovunque qui ho letto che non servono filtri interni o esterni per tale tipologia di acquario.

Il fatto e che la maggior parte di voi ha delle sump.
Io per questioni di spazio non posso farla iin alcun modo e mi ritrovo con un rio 180 con filtro interno.

Cosa mi consigliate.

1) lascio il filtro biologico interno?
2) lo levo e ne metto uno esterno.....E in questo caso quale è meglio???
3)stacco il filtro biologio inteno enon metto nulla vado solo di rocce vive ( ne ho in vasca + di 40 kg)

Spero possiate aiutarmi perchè nn so proprio che fare.

montalbano_sono 07-02-2009 16:34

Dubbi filtro

Salve a tutti, sto per allestire un acquario di barriera, ovunque qui ho letto che non servono filtri interni o esterni per tale tipologia di acquario.

Il fatto e che la maggior parte di voi ha delle sump.
Io per questioni di spazio non posso farla iin alcun modo e mi ritrovo con un rio 180 con filtro interno.

Cosa mi consigliate.

1) lascio il filtro biologico interno?
2) lo levo e ne metto uno esterno.....E in questo caso quale è meglio???
3)stacco il filtro biologio inteno enon metto nulla vado solo di rocce vive ( ne ho in vasca + di 40 kg)

Spero possiate aiutarmi perchè nn so proprio che fare.

wollad 07-02-2009 16:46

ok visto che ho anche io il rio ti dico subito, puoi scegliere due cose:
1- lo stacchi del tutto con un coltello cosi hai piu spazio in vasca e metti uno schiumatoio estermo appeso tipo mce300.
2- lo tieni ma cmq lo sfuoti di tutte le spugne e lo usi ,visto che non hai una sump ,per tenere il riscaldatore e per inserire le resine e il carbone. cmq comperare schiumatoio appeso esterno.
io farei la seconda, per lo meno fino a che non ho montato la sump io ho fatto cosi.

cosa importante è che ci siana uno schiumatoio idoneo e che non ci sia filtri biologici.

wollad 07-02-2009 16:46

ok visto che ho anche io il rio ti dico subito, puoi scegliere due cose:
1- lo stacchi del tutto con un coltello cosi hai piu spazio in vasca e metti uno schiumatoio estermo appeso tipo mce300.
2- lo tieni ma cmq lo sfuoti di tutte le spugne e lo usi ,visto che non hai una sump ,per tenere il riscaldatore e per inserire le resine e il carbone. cmq comperare schiumatoio appeso esterno.
io farei la seconda, per lo meno fino a che non ho montato la sump io ho fatto cosi.

cosa importante è che ci siana uno schiumatoio idoneo e che non ci sia filtri biologici.

montalbano_sono 07-02-2009 17:00

Sandro, grazie per la pronta risposta, lo schiumatio appeso esternamente c'è.
Visto che il filtro praticamente non serve quasi a nulla volevo toglierlo per avere più spazio in vasca.

P.s. pura curiosita con quel tavolo che si ritrova il nostro acquario (ovvero sportello-vuoto- sportello) dove l'hai messa la sump. Io se la metto tropppo a vista succede l'inferno.

montalbano_sono 07-02-2009 17:00

Sandro, grazie per la pronta risposta, lo schiumatio appeso esternamente c'è.
Visto che il filtro praticamente non serve quasi a nulla volevo toglierlo per avere più spazio in vasca.

P.s. pura curiosita con quel tavolo che si ritrova il nostro acquario (ovvero sportello-vuoto- sportello) dove l'hai messa la sump. Io se la metto tropppo a vista succede l'inferno.

wollad 07-02-2009 17:08

il l'ho messa affianco dentro a un'altro mobile, sotto è impossibile:)
poi senza bucare l'acqaurio ho comperato uno scarico tunze

il fatto è che senza sump dove metti riscaldatore e resine e carbone?

altro consiglio se gia è avviato togli le spugne gradualmente del biologico e non tutte in una volta tipo ogni settimana togli una spugna.

wollad 07-02-2009 17:08

il l'ho messa affianco dentro a un'altro mobile, sotto è impossibile:)
poi senza bucare l'acqaurio ho comperato uno scarico tunze

il fatto è che senza sump dove metti riscaldatore e resine e carbone?

altro consiglio se gia è avviato togli le spugne gradualmente del biologico e non tutte in una volta tipo ogni settimana togli una spugna.

montalbano_sono 07-02-2009 18:34

sandro scusa se ti rompo, ma visto che abbiamo lo stesso acquario ne approfitto.

Dopo quanto tempo hai cambiato le luci, e solo per curiositò con solo i due t5 da 45 watt cosa posso mettere come molli???

montalbano_sono 07-02-2009 18:34

sandro scusa se ti rompo, ma visto che abbiamo lo stesso acquario ne approfitto.

Dopo quanto tempo hai cambiato le luci, e solo per curiositò con solo i due t5 da 45 watt cosa posso mettere come molli???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.