AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 60 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158278)

MrVonGreen 07-02-2009 02:30

Allestimento 60 lt

Allora facciamo un aggiornamento della situazione....
Terreno fertilizzato 1-2 cm fatto
Ghiaia biologica bollita e sciaquata fatto
Legni accuratamenti puliti e sciaquati fatto
Inserimento di 7 piante fatto
Acqua Safe inserita
Batteri inseriti
Nutrimento a base di ferro per piante fatto
A questo punto ho delle domande da farvi....
Quante ore di lece devo dare alle piante?
Oltre al ferro quali prodotti devo dare alle piante?
Ho comprato della roccia vulcanica apposita per acquari,cosa mi sapete dire a riguardo?
Fino ad ora ho ben proceduto oppure c'è sempre qualcosa che devo fare?
Domani oltre a i valori che otterro dai vari test inseriro anche delle foto dell'acquario in mode che anche visivamente mi potete dare qualche dritta...ciao Simo
p.s. quale risoluzione devo usare per inserire le foto?

MrVonGreen 07-02-2009 02:30

Allestimento 60 lt

Allora facciamo un aggiornamento della situazione....
Terreno fertilizzato 1-2 cm fatto
Ghiaia biologica bollita e sciaquata fatto
Legni accuratamenti puliti e sciaquati fatto
Inserimento di 7 piante fatto
Acqua Safe inserita
Batteri inseriti
Nutrimento a base di ferro per piante fatto
A questo punto ho delle domande da farvi....
Quante ore di lece devo dare alle piante?
Oltre al ferro quali prodotti devo dare alle piante?
Ho comprato della roccia vulcanica apposita per acquari,cosa mi sapete dire a riguardo?
Fino ad ora ho ben proceduto oppure c'è sempre qualcosa che devo fare?
Domani oltre a i valori che otterro dai vari test inseriro anche delle foto dell'acquario in mode che anche visivamente mi potete dare qualche dritta...ciao Simo
p.s. quale risoluzione devo usare per inserire le foto?

lele891 07-02-2009 02:52

i valori nel primo mese cambiano in continuazione quindi non pensano siano molto attendibili.
se hai messo 2 cm di fertilizzante ti basta quello per un anno almeno!
la cosa ke ti resta da fare è aspettare un mese per mettere i pesci :-)

lele891 07-02-2009 02:52

i valori nel primo mese cambiano in continuazione quindi non pensano siano molto attendibili.
se hai messo 2 cm di fertilizzante ti basta quello per un anno almeno!
la cosa ke ti resta da fare è aspettare un mese per mettere i pesci :-)

milly 07-02-2009 12:05

era meglio aspettare ad introdurre qualsiasi fertilizzante (almeno 2 settimane) per non agevolare le alghe, comunque ormai è fatta, acquista una linea di fertilizzanti completa, ma compila per bene il profilo così vediamo che piante hai scelto e se sono adatte al tuo wattaggio. Poi mettiti tranquillo e aspetta senza fare niente :-) se non l'hai ancora fatto leggi le due guide nella mia firma.
Come fotoperiodo inizia con 6 ore circa per arrivare lentamente a 8 vediamo come va.

milly 07-02-2009 12:05

era meglio aspettare ad introdurre qualsiasi fertilizzante (almeno 2 settimane) per non agevolare le alghe, comunque ormai è fatta, acquista una linea di fertilizzanti completa, ma compila per bene il profilo così vediamo che piante hai scelto e se sono adatte al tuo wattaggio. Poi mettiti tranquillo e aspetta senza fare niente :-) se non l'hai ancora fatto leggi le due guide nella mia firma.
Come fotoperiodo inizia con 6 ore circa per arrivare lentamente a 8 vediamo come va.

MrVonGreen 07-02-2009 19:49

Ciao....innanzitutto grazie per i consigli che mi avete dato sino ad ora....
Allego le foto del mio acquario allestito oltre a farvi alcune domande....
-Le piccole piante in prima fila il negoziante mi ha detto che piano piano tenderanno ad espandersi per formare una sorta di effetto pratino,è vero?
-E' necessario un impianto per la CO2?....Se sì cosa mi consigliate?
-Per quanto riguarda i batteri ho usato AquaStart della Tetra e il negoziante mi ha detto che la prossima aggiunta degli stessi andra fatta fra circa un mese cambiando prodotto...può andare bene?
Accetto valutazioni e consigli da tutti voi,scusatemi ma sono un neofita e questo è il mio primo acquario quindi ho milioni di punti interrogativi in testa....
Ciao Simo

MrVonGreen 07-02-2009 19:49

Ciao....innanzitutto grazie per i consigli che mi avete dato sino ad ora....
Allego le foto del mio acquario allestito oltre a farvi alcune domande....
-Le piccole piante in prima fila il negoziante mi ha detto che piano piano tenderanno ad espandersi per formare una sorta di effetto pratino,è vero?
-E' necessario un impianto per la CO2?....Se sì cosa mi consigliate?
-Per quanto riguarda i batteri ho usato AquaStart della Tetra e il negoziante mi ha detto che la prossima aggiunta degli stessi andra fatta fra circa un mese cambiando prodotto...può andare bene?
Accetto valutazioni e consigli da tutti voi,scusatemi ma sono un neofita e questo è il mio primo acquario quindi ho milioni di punti interrogativi in testa....
Ciao Simo

Terrorblade90 07-02-2009 20:33

1) Si, anche se non sono facilissime da coltivare dopo un po' di tempo si espanderanno, è ovvio che non bisogna mantenere assieme a loro Corydoras o simili che tendono a sradicarle.
2) Si, con le Echinodorus tenellus si, io ti consiglio uno della Askoll, regolabile ed a bombola ricaricabile, te la cavi con 18 euro a bombola e se ben regolato ti dura 3-4 mesi senza inconvenienti praticamente.
3) Dipende, non dovrebbe essere necessaria.

Terrorblade90 07-02-2009 20:33

1) Si, anche se non sono facilissime da coltivare dopo un po' di tempo si espanderanno, è ovvio che non bisogna mantenere assieme a loro Corydoras o simili che tendono a sradicarle.
2) Si, con le Echinodorus tenellus si, io ti consiglio uno della Askoll, regolabile ed a bombola ricaricabile, te la cavi con 18 euro a bombola e se ben regolato ti dura 3-4 mesi senza inconvenienti praticamente.
3) Dipende, non dovrebbe essere necessaria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.