AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Primo acquario... che piante consigliate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15767)

Nevermind 21-09-2005 11:23

Primo acquario... che piante consigliate?

Salve tra qualche giorno (finalmente scanso ulteriori ritardi) dovrebbe arrivarmi il mio acquario, è il primo ho già discusso sulla categoria dedicata di molti aspetti e ho trovato utenti molto esperti e pazzienti. Mi è rimasto però un dubbio io ho un Askoll ambiente da 110l con 2neon da 20w che piante mi consigliate.

Mi hanno già detto che ce ne sono molte di possibili magari però potreste consigliarmi quelle + semplici per un neofita :-))

Io ho già guardato le schede delle varie piante e grossomodo mi sono fatto un'idea ma son veramente tante #19 c'è da perdersi :-))

P.s.: mi piacciono molto quelel rosse anche se mi dicevano essere + "complesse" da coltivare.

faby 21-09-2005 11:33

ciao...

Per le rosse direi di no... hai un po' poca luce...

invece direi che potresti tenere i diversi tipi di echinodorus (tranne il tenellus), ceratophyllum, hygrophyla, bacopa, microsorum, anubias, vesicularia bubyana...

ciao!

Nevermind 21-09-2005 11:44

La Hygrophyla polysperma potrebbe andare? MI piace molto. Giusto per dare un po' di colore.

Un dubbio poi ma i vasetti che vendono contengono una sola pianta o anche + di una?

Nevermind 21-09-2005 11:48

E poi se girando per qualche fiumiciattolo trovassi delle piantine che mi piacciono...potrei rischiare di metterle nell'acquario?

faby 21-09-2005 12:12

ciao...

La polysperma rosa viene rosa solo con forte luce... potresti provare, ma dubito...

Per le piante dal fiume... io direi di no...

Per il numero di piante nei vasetti... dipende dalla pianta...cmq non fare il tirchio! :-))

Nevermind 21-09-2005 12:24

Le anubias se non erro non andrebero interrate ma preferirebbero essere ancorate a qualche radice/tronco?

faby 21-09-2005 12:40

esattamente, sono epifite e sciafile...

epifite che vivono non interrate, e che vivono meglio ancorate a rocce legni ecc...

Sciafile che hanno bisogno di pochissima luce ennon sopportano una luce troppo forte...

ciao!

Nevermind 21-09-2005 12:50

Per ancorarle si usa il filo tipo bava da pesca? O ci sono metodi migliori...la bava mi sa che si vede e stonerebbe. #24

faby 21-09-2005 12:57

filo da pesca... in nylon... ;-)

Nevermind 21-09-2005 13:22

Quote:

Originariamente inviata da faby
filo da pesca... in nylon... ;-)

Le radici devono comunque toccare terra o può rimanere del tutto "aerea"?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.