![]() |
microsiemens
Buon Giorno,
Sto allestendo un acquario marino ma ci sono cose che non mi sono chiare: i microsiemens deve avere il valore 50, ma come faccio a ottenere questo valore, anche se utilizzo acqua osmosi poi aggiungo il sale di sicuro vado oltre la scale dello strumentino. qualcuno mi puo' dire come si fa? Grazie |
?????????
CON COSA LO MISURI ??? se usi un conduttimetro da dolce ..ovvio che stara |
Bene e' prorpi quello che faccio.
allora i microsiemens 100 acqua dolce e 100 acua salata non e' la stessa cosa |
bravo...
cosa te ne frega della conduttivita in una vasca marina ?? per il sale ?? sei fuori strada |
questi valori allora a che servono:
Temperatura 25#26 °C. Densità 1,023 Salinità 33 - 34 g./litro Conduttività 45 - 50 mS ???????????????????????? pH 8.0 la mattina - 8.3 la sera KH > 8° Calcio 400 - 450 mg./litro Stronzio 7 - 10 mg./litro Iodio 0,05 mg./litro Ferro < 0,05 mg./litro Nitriti Assenti Nitrati 10 - 30 mg./litro Ammoniaca Assente Fosfati < 0,2 - 0,3 mg./litro Silicati < 0,2 - 0,5 mg./litro li ho trovati su internet |
ciromorra non so dove tu li abbia trovati ma la conduttività la misuri in acqua d'osmosi per verificarne la qualità.....inoltre fosfati<0.2 casomai fosfati<0.02 i fosafti a 0,2 sono alti e i nitrati prossimi allo zero......non tra 10 e 30....
mi sa che sono dati di secoli fa....... |
scusami mi stai dicendo che devo misurare la conduttivita' solo all'acqua osmosi e poi metto il sale?
Mi puoi indicare il valori tipici giusti? Ti ringrazio |
io non la misuro cmq ci sono stati vari topic a riguardo con le indicazioni.....e i valori.....
|
I VALORI SONO CORRETTI....
però....per misurare quanto sale mettere in acqua marina sintetica o misuri la salinità ( rifrattometro..misura più affidabile e semplice ) o il peso specifico o la densità o la conduttività... scegli una scala e poi portala a valori corretti dire 35 per mille di salinità o 53 ms è la stessa cosa come 1023 di densità a 25°C o 1026 di peso specifico ok ?? se invece vuoi misurare la qualità della tua acqua di osmosi prima di mettere il sale..puoi usare un conduttimetro ( ma buono !!!!! )...e rilevare valori di circa 5/10 se l'acqua a osmosi è buona.... ok ?? |
tI RINGRAZIO FINALMENTE UNA RISPOSTA UN PO PIù SODDISFACENTE
SE COME SCALA UTILIZZO I MOCROSIEMENS CHE ORA SONO PIU DI 2000 COME FACCIO A SCENDERE A 50 GRAZIE ANCORA SARO' TONDO MA IN QUALCHE MODO NE DEVO USCIRE. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |