AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Macchia bianca su Cory (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157598)

Ander 02-02-2009 17:02

Macchia bianca su Cory

il mio Cory presenta da un paio di giorni una macchia bianca che osservando sembra uno scolorimento delle squame.
Il comportamento è normale come pure l'appetito.
Chi mi può indicare cosa può essere?

I miei valori:

Ph 6,90
Kh 7
Gh 9
No2 assenti
No3 12,5

Allego foto (poco chiara) :-(

Ander 02-02-2009 17:02

Macchia bianca su Cory

il mio Cory presenta da un paio di giorni una macchia bianca che osservando sembra uno scolorimento delle squame.
Il comportamento è normale come pure l'appetito.
Chi mi può indicare cosa può essere?

I miei valori:

Ph 6,90
Kh 7
Gh 9
No2 assenti
No3 12,5

Allego foto (poco chiara) :-(

polimarzio 02-02-2009 19:37

hai notato se il pesce si struscia?

polimarzio 02-02-2009 19:37

hai notato se il pesce si struscia?

Ander 02-02-2009 19:43

No, ha un comportamento normale

Ander 02-02-2009 19:43

No, ha un comportamento normale

polimarzio 02-02-2009 22:54

Se il pesce non si struscia possiamo escludere la presenza di parassiti, quindi l'agente eziologico in atto potrebbe essere batterico, verosimile a columnaris.
Pertanto, ti consilgio un trattamento della vasca con un biocondizionatore specifico, come il generalTonic o simili a base di verde di malachite.
Necessariamente dovresti attivare un aeratore 24/24h per compensare la carenza di ossigeno.
Ciao

polimarzio 02-02-2009 22:54

Se il pesce non si struscia possiamo escludere la presenza di parassiti, quindi l'agente eziologico in atto potrebbe essere batterico, verosimile a columnaris.
Pertanto, ti consilgio un trattamento della vasca con un biocondizionatore specifico, come il generalTonic o simili a base di verde di malachite.
Necessariamente dovresti attivare un aeratore 24/24h per compensare la carenza di ossigeno.
Ciao

Ander 03-02-2009 00:19

Bene, ho recuperato il Contraick della Tetra.
Quindi procedo al trattamento in vasca con aereatore. La temperatura devo alzarla? In vasca ho anche dei cardinali ed una coppia di Apistogramma Cacatouides. Le istruzioni dicono che in caso di presenza di Caracidi bisogna ridurre le dosi.
Il fatto che tu mi dica di procedere al trattamento è per disinfettare tutta la vasca? Altrimenti potrei farlo in vasca separata a dosi più alte.

Finito il trattamento devo usare il filtro al carbone attivo?

Grazie 1.000

Ander 03-02-2009 00:19

Bene, ho recuperato il Contraick della Tetra.
Quindi procedo al trattamento in vasca con aereatore. La temperatura devo alzarla? In vasca ho anche dei cardinali ed una coppia di Apistogramma Cacatouides. Le istruzioni dicono che in caso di presenza di Caracidi bisogna ridurre le dosi.
Il fatto che tu mi dica di procedere al trattamento è per disinfettare tutta la vasca? Altrimenti potrei farlo in vasca separata a dosi più alte.

Finito il trattamento devo usare il filtro al carbone attivo?

Grazie 1.000

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.