![]() |
Illuminazione 180litri
Ciao ho un problema con l'illuminazione di un 180 litri...
Allora nel coperchio posso montare due neon da 30watt...non sono t5, penso t8.... Volendo fare una vasca molto piantumata è troppo debole come illuminazione? E che neon mi consigliate di mettere per avere migliori prestazioni?Fitostimolanti, non etc....aiutatemi! |
Illuminazione 180litri
Ciao ho un problema con l'illuminazione di un 180 litri...
Allora nel coperchio posso montare due neon da 30watt...non sono t5, penso t8.... Volendo fare una vasca molto piantumata è troppo debole come illuminazione? E che neon mi consigliate di mettere per avere migliori prestazioni?Fitostimolanti, non etc....aiutatemi! |
I 30Watt sono T8, i 180 litri sono netti o lordi?
|
I 30Watt sono T8, i 180 litri sono netti o lordi?
|
La vasca è 100x40x45...quindi lordi...però userei il filtro esterno
|
La vasca è 100x40x45...quindi lordi...però userei il filtro esterno
|
Quindi dovresti avere circa 130 litri netti e poco meno di 0.5Watt/l. Sei avvantaggiato dall'altezza di 45 cm, diciamo che puoi coltivare una buona varietà di piante. Guarda in questa tabella le piante che richiedono luce media:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Quindi dovresti avere circa 130 litri netti e poco meno di 0.5Watt/l. Sei avvantaggiato dall'altezza di 45 cm, diciamo che puoi coltivare una buona varietà di piante. Guarda in questa tabella le piante che richiedono luce media:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Quindi dici che come illuminazione è buona?0,5 watt\l non sono così pochi....
E invece che tipo di t8 dovrei mettere?Ce ne sono tantissimi tipi....e non so scegliere...Le fitostimolanti funzionano? |
Quindi dici che come illuminazione è buona?0,5 watt\l non sono così pochi....
E invece che tipo di t8 dovrei mettere?Ce ne sono tantissimi tipi....e non so scegliere...Le fitostimolanti funzionano? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |