AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   giudizio su valori acqua... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157057)

Talpottolo 29-01-2009 14:50

giudizio su valori acqua...

ciao a tutti.

al volo potreste dirmi se c'è qualcosa di orripilante nei miei valori "acquatici"?

dopo circa 10 giorni di start dell'acquario

PH 8
KH 12
GH 16#17
NO2 0.05mg
NO3 5mg

Non sono molto sicuro di KH E GH perchè non avevo capito bene la cosa del "viraggio" da un colore all'altro dei test a reagenti della aquili...

posso stare tranquillo che sto andando bene o sbaglio?

e poi quando si parla di picco di nitrati (o nitriti?) che valore si intende per picco? tanto per capire quando ho il picco...

grazie a tutti.
Gabriele.

P.S. Acquario pesci rossi (pochi litri già lo so...)

Talpottolo 29-01-2009 14:50

giudizio su valori acqua...

ciao a tutti.

al volo potreste dirmi se c'è qualcosa di orripilante nei miei valori "acquatici"?

dopo circa 10 giorni di start dell'acquario

PH 8
KH 12
GH 16#17
NO2 0.05mg
NO3 5mg

Non sono molto sicuro di KH E GH perchè non avevo capito bene la cosa del "viraggio" da un colore all'altro dei test a reagenti della aquili...

posso stare tranquillo che sto andando bene o sbaglio?

e poi quando si parla di picco di nitrati (o nitriti?) che valore si intende per picco? tanto per capire quando ho il picco...

grazie a tutti.
Gabriele.

P.S. Acquario pesci rossi (pochi litri già lo so...)

rebelz 29-01-2009 14:58

allora,i valori all'inzio nnvanno presi per oro colato,dato che nn hai ancora una colonizzazione batterica in vasca,cmq ph 8 è veramente alto,misura i valori dell'acqua del rubinetto ,cmq benvenuto in ap ;-)

rebelz 29-01-2009 14:58

allora,i valori all'inzio nnvanno presi per oro colato,dato che nn hai ancora una colonizzazione batterica in vasca,cmq ph 8 è veramente alto,misura i valori dell'acqua del rubinetto ,cmq benvenuto in ap ;-)

Talpottolo 29-01-2009 15:30

provvederò a postare i valori appena arrivato a casa.

intanto ci sono consigli per andare avanti al meglio?
Sicuramente l'acqua non è delle migliori. Abito a Roma.
Immagino che dovrei avere un rialzo di nitriti/nitrati con l'inizio di funzionamento del filtro... ma quando potrò dire di avere il famoso picco?

Grazie mille.
A presto.

Talpottolo 29-01-2009 15:30

provvederò a postare i valori appena arrivato a casa.

intanto ci sono consigli per andare avanti al meglio?
Sicuramente l'acqua non è delle migliori. Abito a Roma.
Immagino che dovrei avere un rialzo di nitriti/nitrati con l'inizio di funzionamento del filtro... ma quando potrò dire di avere il famoso picco?

Grazie mille.
A presto.

rebelz 29-01-2009 16:14

puo darsi che nemmeno lo avrai il picco,io per esempio nella mia vasca non lo visto.cmq prima dell'inserimento dei pesci attendi circa 30 gg ;-)

rebelz 29-01-2009 16:14

puo darsi che nemmeno lo avrai il picco,io per esempio nella mia vasca non lo visto.cmq prima dell'inserimento dei pesci attendi circa 30 gg ;-)

giaco32 29-01-2009 20:20

ciaoTalpottolo, i tuoi valori sono alti per ora...ma aspetta almeno 20 giorni per prenderli in considerazione,ad ogni modo dovresti abbassare il ph gh e kh....

il ph è una conseguenza del kh il valore ottimale in acquario d'acqua dolce con piante è di 4/5 e un ph neutro(7)
ma questo discorso li riprenderemo in modo più approfondito in un secondo momento.
Per ora il mio consiglio da darti è di procurarti i test di kh,gh ph ed no2.

il famoso picco di cui ne parlavi in genere arriva intorno al 7/8 giorno,ma non è detto che ti arrivi dopo due settimane,perciò procurarti il test a reagente degli no2 e nelle prime due settimane controllalo tutti i giorni in modo tale che riesci a capire quando avrai il picco e rogolarti di conseguenza.
Inserisci inolte per 10 giorni i batteri vivi nell'acqua,che in genere anche il negoziante più incapace ti consiglia quando viene allestito un nuovo acquario ;-)

biocondizionatore messo??
presumo sia acqua del rubinetto,anche io vivo a roma e so che l'acqua nostra è molto dura.

Vai tranquillo così per i primi dieci giorni poi ci aggiorniamo.
un saluto

giaco32 29-01-2009 20:20

ciaoTalpottolo, i tuoi valori sono alti per ora...ma aspetta almeno 20 giorni per prenderli in considerazione,ad ogni modo dovresti abbassare il ph gh e kh....

il ph è una conseguenza del kh il valore ottimale in acquario d'acqua dolce con piante è di 4/5 e un ph neutro(7)
ma questo discorso li riprenderemo in modo più approfondito in un secondo momento.
Per ora il mio consiglio da darti è di procurarti i test di kh,gh ph ed no2.

il famoso picco di cui ne parlavi in genere arriva intorno al 7/8 giorno,ma non è detto che ti arrivi dopo due settimane,perciò procurarti il test a reagente degli no2 e nelle prime due settimane controllalo tutti i giorni in modo tale che riesci a capire quando avrai il picco e rogolarti di conseguenza.
Inserisci inolte per 10 giorni i batteri vivi nell'acqua,che in genere anche il negoziante più incapace ti consiglia quando viene allestito un nuovo acquario ;-)

biocondizionatore messo??
presumo sia acqua del rubinetto,anche io vivo a roma e so che l'acqua nostra è molto dura.

Vai tranquillo così per i primi dieci giorni poi ci aggiorniamo.
un saluto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.