![]() |
Nutrimenti...da foglie o radici?
Salve, leggo spesso interventi in cui si dice che tale pianta assimila i nutrienti principalmente dalle radici, mentre tal'altra utilizza soprattutto le foglie...qualcuno sa dove posso reperire queste informazioni? Magari sulle schede di tropica.com (anche se non mi sembra siano riportati questi dettagli...)? O è la vostra esperienza a insegnarvi certe cose?
Tnx :-) Bye |
diciamo che c'è una regola generale...
le piante a stelo x lo più assumono i nutrienti attraverso foglie e fusto...(questo non vuol dire che un fondo fertile sia inutile) mentre le piante a foglia larga tipo echinodorus traggono molto nutrimento dalle radici... questo generalizzando...poi ogni pianta fa storia a sè... ;-) |
quoto... anche se non sempre è vero...
diciamo che quelle che sono esclusivamente piante acquatiche di solito soorbono solo dalle foglie o dalle radici aeree... Quelle che invece sono anche piante emerse la maggir parte delle volte assorbona dalle radici... è un po' comoplesso... ogni pianta è a sè... quindi tu per toglierti i problemi fertilizza sia liquido che a fondo... ciao! |
le piante con molte radici assorbono il nutrimento perlopiù dalle radici, quelle con poche o nessuna radice lo assorbono attraverso foglie e fusto... è semplice... basta guardare come è fatta una certa pianta x capire di cosa ha bisogno...
|
Ok, grazie, siete stati chiari!
Mi sa che lo 'sciupamento' generale delle mie piante, oltre che al pulitore un filino troppo vorace :-D , è dovuto anche al fatto che finora non ho mai toccato il fondo: dopo 5 mesi dall'allestimento direi proprio che è il caso di iniziare a farlo! :-) |
Se ci indichi il nome delle piante in tuo possesso potremo specificarti le loro caratteristiche....
un giochino utile e divertente. :-)) |
Ok...ci sto, inizio da quelle di cui sono certo di conoscere il nome! #19
Echinodorus Ozelot Alternanthera rosaefolia Cryptocoryne nonsoquale (credo willisi) Hygrophila polysperma Ora cerco di scoprire il nome delle altre! :-)) |
1-3 quasi esclusivamente radici
4 principalmente dall'acqua. 2 da entrambi, con una preferenza per le radici. ho vinto qualche cosa? |
:-)
Ok...individuate anche le altre...tranne un paio: Vallisneria gigantea Rotala rotundifolia Cabomba Hygrophila siamensis #19 |
di queste
la rpiam dalle foglie pirncipalmente... le radici servono più che altro da ancoraggio... Rotala dalle foglie... idem come sopra... Cabomba... come sopra... Hygrophyla come sopra... ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |