AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Nutrimenti...da foglie o radici? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15672)

Paolo75 20-09-2005 11:32

Nutrimenti...da foglie o radici?

Salve, leggo spesso interventi in cui si dice che tale pianta assimila i nutrienti principalmente dalle radici, mentre tal'altra utilizza soprattutto le foglie...qualcuno sa dove posso reperire queste informazioni? Magari sulle schede di tropica.com (anche se non mi sembra siano riportati questi dettagli...)? O è la vostra esperienza a insegnarvi certe cose?
Tnx :-)
Bye

marco87 20-09-2005 17:59

diciamo che c'è una regola generale...

le piante a stelo x lo più assumono i nutrienti attraverso foglie e fusto...(questo non vuol dire che un fondo fertile sia inutile)

mentre le piante a foglia larga tipo echinodorus traggono molto nutrimento dalle radici...

questo generalizzando...poi ogni pianta fa storia a sè... ;-)

faby 20-09-2005 18:05

quoto... anche se non sempre è vero...

diciamo che quelle che sono esclusivamente piante acquatiche di solito soorbono solo dalle foglie o dalle radici aeree...

Quelle che invece sono anche piante emerse la maggir parte delle volte assorbona dalle radici...

è un po' comoplesso... ogni pianta è a sè... quindi tu per toglierti i problemi fertilizza sia liquido che a fondo...

ciao!

balabam 20-09-2005 21:47

le piante con molte radici assorbono il nutrimento perlopiù dalle radici, quelle con poche o nessuna radice lo assorbono attraverso foglie e fusto... è semplice... basta guardare come è fatta una certa pianta x capire di cosa ha bisogno...

Paolo75 21-09-2005 12:01

Ok, grazie, siete stati chiari!

Mi sa che lo 'sciupamento' generale delle mie piante, oltre che al pulitore un filino troppo vorace :-D , è dovuto anche al fatto che finora non ho mai toccato il fondo: dopo 5 mesi dall'allestimento direi proprio che è il caso di iniziare a farlo! :-)

NPS Messina 21-09-2005 17:37

Se ci indichi il nome delle piante in tuo possesso potremo specificarti le loro caratteristiche....
un giochino utile e divertente.
:-))

Paolo75 22-09-2005 13:41

Ok...ci sto, inizio da quelle di cui sono certo di conoscere il nome! #19

Echinodorus Ozelot

Alternanthera rosaefolia

Cryptocoryne nonsoquale (credo willisi)

Hygrophila polysperma

Ora cerco di scoprire il nome delle altre! :-))

ale.com 22-09-2005 14:08

1-3 quasi esclusivamente radici
4 principalmente dall'acqua.
2 da entrambi, con una preferenza per le radici.

ho vinto qualche cosa?

Paolo75 22-09-2005 15:53

:-)

Ok...individuate anche le altre...tranne un paio:

Vallisneria gigantea

Rotala rotundifolia

Cabomba

Hygrophila siamensis

faby 22-09-2005 20:50

di queste

la rpiam dalle foglie pirncipalmente... le radici servono più che altro da ancoraggio...

Rotala dalle foglie... idem come sopra...

Cabomba... come sopra...

Hygrophyla come sopra...

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.