![]() |
nitriti e cambi d'acqua
il mio acquario va da fine aprile.... normalmente i valori sono sempre buoni... a parte il kh basso che però sto altando col kh buffer della tropic marine....
ho circa 290 litri in vasca d'acqua effettivi.... effettuo un cambio d'acqua di 30 litri con sale tropic marine pro ogni 2 settimane.... un paio di volte ho visto che i nitriti... non sonoa zero ...coi test jbl arrivano a 0,05... sotto la soglia d'allarme.... è normale.... alimento parecchio i miei pesci..... i nitrati invece sono sempre bassi... massimo arrivano a 10mg/l.... quindi... c'è qualcosa che non funziona?o dando molto da mangiare è inevitabile.... ho visto che ben alimentando i pesci se vengono dei puntini bianchi al mio hepatus se ne vanno velocemente... o il cambiare ogni quindici giorni l'11% dell'acqua è troppo poco? poi nel giro di qualche giorni i nitriti tornano a zero a al non essere misurabili.... mi sembra difficile pensare a chi abbia i pesci in vasca non abbia lo stesso problema vi ringrazio per i consigli |
nitriti che salgono ..... #24 ......skimmer sotto dimensionato o poche rocce
sicuramente per 290l un TF1000 è troppo poco.....io ho un LGS600 su 300l... il fatto stesso che l'hepatus abbia i puntini ogni tanto non va bene è sintomo di stress e di qualcosa che non va...... i nitriti anche nutrendo abbondantemente devono essere a 0 e i nitrati tentendi a zero....questo accede se hai un ottimo schiumatoio e rocce nella giusta quantità |
Quote:
diciamo che i puntini vengono soprattutto se devo mettere le mani nell'acquario... allora si stressa.... ho qualche corallo che non riesce ad ambinetarsi bene quindi devo cambiare continuamente posizione.... non saprei.... |
#24 rimango del parere che qualcosa in vasca c'e'......e che lo schiumatoio è piccolo...l'hepatus c'e l'ho anche io e le mani in vasca quasi ogni giorno....mai avuto i puntini
|
Quote:
c'è da dire una cosa malpe..... coi test jbl.... dei nitriti.... c'è una ampia gamma di valori.... vanno da 0... a 0,025... a 0,05 ....0,1 in su.... stamattina invece i valori erano rientrati a zero.... se usi i tanto decantati test salifert invece...secondo me sopravvalutati..... si passa da 0 a 0,1..... quindi è un test non preciso.... vorrei sapere chi usa i test salifert se ha provato anche qualche altro test..... coi salifert mi da ovviamente 0.... perchè altrimenti sarebbe 0,1.... ovviamente troppo.... quindi chi magari usa i test salifert dice che ha i nitriti a zero e magari proprio zero non sono.... per conto mio.... preferisco jbl ed elos.... hanno una gamma più ampia di valori..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |