AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Chironomus per ciclidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156532)

300lire 26-01-2009 10:34

Chironomus per ciclidi

Chiedo a tutti delucidazioni.
Un negoziante mi ha detto che i ciclidi (tanganika) non possono mangiare chironomus perchè alla lunga gli causa grossi problemi.

Ha qualche verità quest'affermazione?
E' la prima volta che sento una cosa del genere.

300lire 26-01-2009 10:34

Chironomus per ciclidi

Chiedo a tutti delucidazioni.
Un negoziante mi ha detto che i ciclidi (tanganika) non possono mangiare chironomus perchè alla lunga gli causa grossi problemi.

Ha qualche verità quest'affermazione?
E' la prima volta che sento una cosa del genere.

Paolo Piccinelli 27-01-2009 12:04

Mangimi troppo proteici, somministrati troppo spesso, posono portare la bloat.

In pratica il pesce si intasa e muore.

Ai miei ciclidi africani somministro del buon granulare proteico, che è completo di per sè (70% proteine varie, 30% vegetali e fibre, addizionato di vitamine).

Tra le altre cose lo pago poco: 15 euro per 500 grammi.

Ti lascio un link del produttore con tutti i dati del caso... se ti aggrada ti posso dire dove trovarlo :-))

http://www.coppens-int.com/downloads...rming_2009.pdf

Paolo Piccinelli 27-01-2009 12:04

Mangimi troppo proteici, somministrati troppo spesso, posono portare la bloat.

In pratica il pesce si intasa e muore.

Ai miei ciclidi africani somministro del buon granulare proteico, che è completo di per sè (70% proteine varie, 30% vegetali e fibre, addizionato di vitamine).

Tra le altre cose lo pago poco: 15 euro per 500 grammi.

Ti lascio un link del produttore con tutti i dati del caso... se ti aggrada ti posso dire dove trovarlo :-))

http://www.coppens-int.com/downloads...rming_2009.pdf

300lire 27-01-2009 15:51

Anzitutto grazie Paolo Piccinelli.
Ma dimmi, visto che non vorrei sbagliare, è normale che dopo la somministrazione del cibo abbiano l'addome gonfio (come se forssero gravidi per intenderci)?
Forse sto esagerando?
Seguo la regola di dare poco cibo, però solo una volta al giorno (consumable in 5/10 minuti).
Per il momento alterno artemia congelata, granulare per ciclidi small della SHG, mangime vegetale in scaglie della tetra.

Che ne dici/te?

Poi avrei un altro piccolo quesito.
Com'è che i miei (Neolamprologus Leleupi) mangiano prevalentemente il cibo in caduta e poco quello che si deposita sul fondo? Il problema è che il cibo fa molto in fretta ad affondare.

Sono molto interessata al granulare che usi tu. Dimmi pure dove posso trovarlo please!!! :-)

Avrei una terza cosa da chiedere, ma apro un post in tanganika in quanto non ha niente a che vedere con l'alimentazione. Se riesci a leggere e a dirmi un tuo parere sarei molto felice.

Grazzzzie....

300lire 27-01-2009 15:51

Anzitutto grazie Paolo Piccinelli.
Ma dimmi, visto che non vorrei sbagliare, è normale che dopo la somministrazione del cibo abbiano l'addome gonfio (come se forssero gravidi per intenderci)?
Forse sto esagerando?
Seguo la regola di dare poco cibo, però solo una volta al giorno (consumable in 5/10 minuti).
Per il momento alterno artemia congelata, granulare per ciclidi small della SHG, mangime vegetale in scaglie della tetra.

Che ne dici/te?

Poi avrei un altro piccolo quesito.
Com'è che i miei (Neolamprologus Leleupi) mangiano prevalentemente il cibo in caduta e poco quello che si deposita sul fondo? Il problema è che il cibo fa molto in fretta ad affondare.

Sono molto interessata al granulare che usi tu. Dimmi pure dove posso trovarlo please!!! :-)

Avrei una terza cosa da chiedere, ma apro un post in tanganika in quanto non ha niente a che vedere con l'alimentazione. Se riesci a leggere e a dirmi un tuo parere sarei molto felice.

Grazzzzie....

Paolo Piccinelli 27-01-2009 15:58

Quote:

è normale che dopo la somministrazione del cibo abbiano l'addome gonfio
il mangime secco si gonfia in acqua, probabilmente anche per questo sono cicciotti :-)

I pesci preferiscono il cibo in caduta credo iù per istinto predatorio che per altro... se li tieni a stecchetto mangiano anche quello sul fondo, credimi ;-)

Quote:

Sono molto interessata al granulare che usi tu.
Lo prendo da Gianni alle Onde ( info@leonde.eu )... ha un rapporto di conversione altissimo, ne basta un pizzico e non inquina l'acqua poichè i pesci producono poche feci :-)

Paolo Piccinelli 27-01-2009 15:58

Quote:

è normale che dopo la somministrazione del cibo abbiano l'addome gonfio
il mangime secco si gonfia in acqua, probabilmente anche per questo sono cicciotti :-)

I pesci preferiscono il cibo in caduta credo iù per istinto predatorio che per altro... se li tieni a stecchetto mangiano anche quello sul fondo, credimi ;-)

Quote:

Sono molto interessata al granulare che usi tu.
Lo prendo da Gianni alle Onde ( info@leonde.eu )... ha un rapporto di conversione altissimo, ne basta un pizzico e non inquina l'acqua poichè i pesci producono poche feci :-)

Beccacci 27-01-2009 16:30

Paolo ma lo usi come mangime base?
Tu hai tutti non mbuna vero?

Beccacci 27-01-2009 16:30

Paolo ma lo usi come mangime base?
Tu hai tutti non mbuna vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.