AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto... speravo di avercela fatta ma... problemissimo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156274)

lory83 24-01-2009 12:59

Aiuto... speravo di avercela fatta ma... problemissimo...

Ragazzi ho seguito tutti i vostri consigli, ho dato co2 col metodo fai da te e i miei valori dell'acqua sono passati da:
ph: 8.4
no2: 0
no3: 5
gh: 9
kh: 7

A questi di sotto:

ph: 7.2
no2: 0.05
gh: 11
kh: 9
Finalmente il ph si è abbassato ma ho paura che ci sia un altro problema.......
Gli no2 non sono più a zero ma a 0.05 e sono cresciuti i gh e kh.......
xchè????

E' quasi un anno che ho l'acquario e ancora nessun pesce...
Con questi valori posso finalmente prenderli?
L'acquario è un mirabello 30 lt molto piantumato...
Grazie a tutti raga, spero che sono sulla strada giusta...

lory83 24-01-2009 12:59

Aiuto... speravo di avercela fatta ma... problemissimo...

Ragazzi ho seguito tutti i vostri consigli, ho dato co2 col metodo fai da te e i miei valori dell'acqua sono passati da:
ph: 8.4
no2: 0
gh: 9
kh: 7

A questi di sotto:

ph: 7.2
no2: 0.05
gh: 11
kh: 9
Finalmente il ph si è abbassato ma ho paura che ci sia un altro problema.......
Gli no2 non sono più a zero ma a 0.05 e sono cresciuti i gh e kh.......
xchè????

Con questi valori posso finalmente prenderli?
L'acquario è un mirabello 30 lt molto piantumato...
Grazie a tutti raga, spero che sono sulla strada giusta...

Giuseppedona 24-01-2009 13:19

Quote:

E come hai fatto a resistere ? :-D
Mi sembra strano che senza aver fatto nulla di particolare i nistriti siano cresciuti anche se di poco.
Tieni a mente che anche se ospiti pesci materiale organico da decomporre in vasca ce ne stà sempre (foglie morte in primis).

Ora che ti siano aumentati gli NO2 l'unica possibile e plausibile spiegazione è che hai messo mano al filtro con qualche pulizia un pò troppo "profonda" o inserito degli agenti battericide.

Il discorso sui valori di GH e KH può essere riconducibile a cambi di acqua con acqua di rubinetto che aveva valori più alti di durezza. Altra cosa e che ospiti materiali calcarei (ghiaino o rocce) che all'abbassamento del PH stanno rilasciando carbonati.

Giuseppedona 24-01-2009 13:19

Quote:

E come hai fatto a resistere ? :-D
Mi sembra strano che senza aver fatto nulla di particolare i nistriti siano cresciuti anche se di poco.
Tieni a mente che anche se ospiti pesci materiale organico da decomporre in vasca ce ne stà sempre (foglie morte in primis).

Ora che ti siano aumentati gli NO2 l'unica possibile e plausibile spiegazione è che hai messo mano al filtro con qualche pulizia un pò troppo "profonda" o inserito degli agenti battericide.

Il discorso sui valori di GH e KH può essere riconducibile a cambi di acqua con acqua di rubinetto che aveva valori più alti di durezza. Altra cosa e che ospiti materiali calcarei (ghiaino o rocce) che all'abbassamento del PH stanno rilasciando carbonati.

cavallo 24-01-2009 14:34

Re: Aiuto... speravo di avercela fatta ma... problemissimo..

Quote:

Originariamente inviata da lory83

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

cavallo 24-01-2009 14:34

Re: Aiuto... speravo di avercela fatta ma... problemissimo..

Quote:

Originariamente inviata da lory83

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

lory83 24-01-2009 15:18

Veramente dato che questo è il secondo tentativo di mettere su il mio acquarietto, prima di mettere i pesci sto seguendo alla lettera i vostri consigli e mi è stato consigliato di nn inserire pesci prima che i valori siano ottimali....
posso ora prenderli????
help...........................

lory83 24-01-2009 15:18

Veramente dato che questo è il secondo tentativo di mettere su il mio acquarietto, prima di mettere i pesci sto seguendo alla lettera i vostri consigli e mi è stato consigliato di nn inserire pesci prima che i valori siano ottimali....
posso ora prenderli????
help...........................

Giuseppedona 24-01-2009 18:52

Quote:

posso ora prenderli????
Bhe! direi che dopo un anno le colonie batteriche si siano formate e pertanto li potresti inserire.
Anche se quel piccolo segna degli NO2 mi fà riflettere #24

Giuseppedona 24-01-2009 18:52

Quote:

posso ora prenderli????
Bhe! direi che dopo un anno le colonie batteriche si siano formate e pertanto li potresti inserire.
Anche se quel piccolo segna degli NO2 mi fà riflettere #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.