![]() |
Ph che non scende, possibile causa?
Vasca avviata da 15 gg esatti..........
Mi ritrovo ancora 'sto PH a 8.................. Gh 10 Kh 7 (valori da abbassare al primo cambio di acqua da 25 lt con acqua RO)... No2 in fase calante No3 12,5 Co2 in funzione da venerdi con ca 20 bolle/min Sto attendendo cmq il misuratore continuo di co2 per vedere che mi dice... Potrebbe essere la causa i valori di gh e sopratutto Kh a non far oscillare il ph?? O la co2 in effetti non è sufficente?? Ghiai policroma e substrato (elos) testati con viakal senza nessun problema... Considerando che sia l'acqua Ro che quella di rubinetto (usata all'allestimento) hanno ph rispettivamente di 6,5 e 7......................... Che mi dite??? Ho necessità di ph acido o al massimo neutro............................ Ciao. |
abbassa il kh a 3 o 4 e stabilizzi con co2 .....
+ e alto il kh e piu co2 ci vuole x abbassare il ph ...... attenzione alla turbolenza dell acqua se e troppo forte espelle co2 con conseguente alzamento del ph ......... non mi dire che hai un areatore in vasca!!!!!!!!!! |
Quote:
Solo che da questa tabella: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ca/default.asp Al momento ho ca 2,4 mg/l........................................ #12 #12 #12 Il kh lo stabilizzerò cmq col tempo, non posso data la "giovanissima età" della vasca, cambiare un'alta % di acqua adesso............ Cmq tnx! |
beh il ph lo puoi portare al massimo sul 7-7,5...più bassso ci sarebbe troppa co2...
a che valore di ph vorresti arrivare??che pesci ospiterai? :-) quanto è grande la vasca?è piantumata? |
Quote:
|
beh bella vasca...comunque dovresti effettivamente abbassare non di tanto, di un paio di gradi il kh...senza urgenza...quando farai un cambio...idem il gh...
ho visto sono 155L ben piantumati quindi aumentare pure la co2 fino a arrivare intorno a ph 7 (2,4 ppm sono pochi anche x le piante...) e successivamente(dopo l'abbasssamento del kh) anche leggermente più acido in modo che scalari e neon siano a loro agio... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |