AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   pastone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15615)

SCAFFEO FAUSTO 19-09-2005 19:10

pastone

ho 5 piccoli discus di circa 5 cm che sto' facendo crescere piano piano . fino adesso le ho dato da manciare solo mangime secco in scaglie e granuli apposta per loro . poi leggendo nel sito la ricetta per il pastone mi sono messo subito a prepararlo , siccome sono piccoli e non credo che mangiano molto ne ho preparato una piccola quantita' dimenzando le dosi lette . dopo averlo messo nelle formine per fare i cubetti di ghiaccio li ho messi nel congelatore per farli congelare . questa mattina ho fatto la prova degustazione per vedere se lo mangiavano . ne ho preso un pezzetto e dopo averlo sciacquato per ammorbidirlo un po' ci ho versato sopra alcune gocce di vitamine e ho inserito il cubetto nell'acquario , meraviglia delle meraviglie nessun pesce si e' avvicinato neanche per sentire che odore avesse e fino ad adesso che sto' scrivendo il cubetto e' ancora la' intatto come se fosse appena stato messo . come mai ? in cosa posso essermi sbagliato a fare un pastone non gradito ai pesci ? eppure ho messo tutta roba buona e fresca comprata per la nostra alimentazione giornaliera .

Ute1 19-09-2005 19:56

Allora . Non dargli per un po granulato e scaglie .... Appena li vedi che come ti avvicini alla vasca si accostano , come per dirti "ao' mojo de fame " , prendi un cubetto, scongelalo e metti qualche goccia di vitamine , nn sempre pero' . Nn buttare tutto il cubetto , procurati una pinzetta e buttagli vicino , in modo che lo vedano , un pezzetto di pastone . Pezzetto della grandezza di una mollichina di pane . Tutto sta a farli abituarea quel pasto. Spero che i cubetti formati nelle forme siano comunque coperti o chiusi in una busta da congelatore e nn direttamente al ghiaccio. Mi raccomando . Altra cosa , il pastone scongelato , nn va in nessun caso ricongelato e dato. :-)

-Aragorn- 19-09-2005 20:00

qual'e' la ricetta di questo pastone?potrei averla

SCAFFEO FAUSTO 19-09-2005 21:25

per turbo : perche' vuoi avere questa ricetta ? per curiosita' di sapere se gli ingredienti che ho messo vadano bene oppure per imparare a farla ?

-Aragorn- 19-09-2005 22:33

per il semplice fatto che in settimana prendero due discus da 5-6 cm e vorrei abituarli a mangime di tutti i tipi e poi anche per curiosita' cmq sono un neofita

Dolphin206 20-09-2005 15:23

tutti questi segreti sulla "ricette" del pastone....
non siamo mica qui per aiutarci? alla fine chi verrebbe dannegiato dalla diffusione di una BUONA ricetta?
se qualcuno è esperto e con tantativi e tantativi è arrivato ad una ricetta DOC potrebbe anche comunicarla alla fine l'unica cosa che ci lega e L'amore per questi Maestosi pesci e ripeto nessuno ne verrebbe dannegiato. -20 -20

ciao #22 #22 #22 #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49.