AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Impianto luci da modificare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15606)

cristiantaty 19-09-2005 17:32

Impianto luci da modificare

Come vedete da il mio acquario 25W (1 aquarelle) per circa 80/90 litri netti sono un pò pochini (0,31W/L) adesso ho già pianificato come modificare il tutto per farci stare 3 tubi da 30W (almeno con questa misura dovrei trovare i tubi senza nessun problema e a costi normali) Giusto ? adesso mi stò ponendo 2 problemi:

1) metto 2 o 3 neon da 30W T8
2= 0,75W/L
3= 1,12W/L (non sono troppi) ?

2) Che combinazione uso ?
2 neon ?
3 neon ?

Vorrei avere libera scelta sulle piante e se possibile creare un praticello !

ale.com 19-09-2005 17:44

di per se 1,12 W/l non sono troppi.. dipende da quanto tu ci sai fare con la fertilizzazione. Diciamo comunque che e' una quantita' di luce non facile da gestire.

la classica 865+840 probabilmente andrebbe bene, anche se col praticello non sarebbe sbagliato pensare a aquarelle+840.

con tre tubi: 865+865+840 o, di nuovo aquarelle+865+840

pero', per favore, togli quei poveri scalari da li'! :-( :-( :-(
80l netti sono veramente pochi pochi, soprattutto se in compagnia di tutti quei pesci.

cristiantaty 19-09-2005 17:55

gli scalari erano di un povero sce.... che conosco, non li voleva più e li voleva buttare, allora gli ho detto di darli a mè pittosto che vederli o (pensarli chissà in quale secchio delle immondizie)

Per quanto riguarda la fertilizzazione uso pastigliette della sera e il florena.

L'ordine dei tubi dal fronte o dal retro ?

ale.com 19-09-2005 18:05

per gli scalari: capisco.. ma se trovi un appassionato con una vasca di dimensioni maggiori o un negoziante in gamba disposto ad adottarli.. ci potresti fare piu' che un pensiero..

per la fertilizzazione: non conta solo con che cosa fertilizzi, ma anche come. una visita nell'apposita sezione di AP puo' darti una mano a chiarirti le idee.

per l'ordine, l'840 e' sul fondo.

uffi 19-09-2005 18:06

Quote:

uso pastigliette della sera e il florena

se cambi illuminazione...mi sa tanto che ti conviene anche cambiare i fertilizzanti...

una cosa ale.com ... xkè dici che per i praticelli vanno meglio lampade molto fredde?

cristiantaty 19-09-2005 18:44

Quote:

Originariamente inviata da uffi
Quote:

uso pastigliette della sera e il florena

se cambi illuminazione...mi sa tanto che ti conviene anche cambiare i fertilizzanti...

Allora se ho ben capito non è troppo 1,12W/L si tratta solo di aumentare e migliorare la fertilizzazione per far sì che le piante ne giovino prima delle alghe (era questo il sunto ?) Perchè potrei anche aumentare adesso a 2 neon e un domani a 3, (pensandoci bene mi seccherebbe prendere in mano la plancia un' altra volta per il terzo, ma se bisogna non c'è problema). Aiutatemi

ale.com 19-09-2005 19:00

si', il sunto e' quello.
volendo puoi sempre aumentare a 3 e tenerne uno spento fino a quando non "te la sentirai".
in ogni caso e' meglio fare un passaggio graduale.

uffi: uffa! :-) il discorso e' sempre il solito (nel senso che mi sembrava di averlo fatto piu' volte in questi ultimi giorni, anche in thread ai quali partecipavi tu, ma forse sbaglio). i praticelli sono bassi e (generalmente) hanno bisogno di molta luce, dato che a 40cm di profondita' arriva poco piu' del 60% del rosso e quasi tutto il blu, le luci fredde offrono un vantaggio consistente.

cristiantaty 19-09-2005 19:14

allora preparo il tutto per 3 in ordine aquarelle, 865, 840 per poi accenderne 2, aquarelle davanti e 840 dietro (il buco lo lascio al centro) ?

ale.com 19-09-2005 19:20

direi di si'.

cristiantaty 19-09-2005 19:25

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
direi di si'.

Ok ti ringrazio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29.