![]() |
Scalari ammalati
Ciao a tutti,
Da quattro mesi ho due scalari nel mio acquario. Sono sempre stati in ottima forma, sono sempre andati d'accordo e sono cresciuti tanto in questi mesi. Stamattina ho notato che entrambi avevano le pinne laterali erose e dalle stesse si distaccavano piccoli frammenti bianchi di forma tondeggiante. Oggi hanno mangiato come sempre ma non stanno usando molto queste pinne per nuotare. I valori dell'acqua erano nella norma all'ultimo controllo. Sospetto che la causa sia dovuta a qualche infezione dato che ho introdotto nuovi pesci una settimana fa. Per favore ditemi come risolvere questo problema dato che ci tengo ai miei scalari. Grazie in anticipo! |
sarebbe utile conoscere i valori e i nuovi ospiti inseriti.lele
|
NO3: assenti
NO2: assenti PH: 6 Mercoledì scorso ho inserito 3 corydoras ed un pulivetro. Comunque la situazione si è aggravata: uno degli scalari non ha mangiato stasera ed entrambi non sono molto attivi. Ormai mangiavano dalle mie mani e si avvicinavano sempre al vetro quando ero in prossimità dell'acquario. Inoltre ho notato che sulla superficie dell'acqua e sui vetri dell'acquario ci sono minuscole bollicine che non ci sono mai stati fino ad ora, non so se le due cose sono collegate. Temo il peggio. Cmq grazie. |
procedi con un bagno di general tronic per 5 giorni in un unica somministrazione.da quanto hai avviato il tuo acquario?
|
L'acquario è avviato da aprile e le cose sono sempre andate bene. Questo general tonic lo posso somministrare direttamente nell'acquario oppure in una vasca a parte con i due scalari? Ci sono anche alcuni gamberetti nel mio acquario. Ho letto che il baktowert sarebbe pure utile. Secondo te quale fra i due è meglio? Ciao e grazie davvero tanto!
|
bactowert e gt sono la stessa cosa ,antibiotici a largo spettro per uso acquariofilo.il primo e' usato quando e presente una ipotetica patologia trascurata causata per lo piu' da parassiti che la trasformano in batteriosi,il gt e' un composto usato per patologie dove e ' forte la possibilita' di una comparsa di micosi.per cui io userei il gt.lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |