AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pesce rosso: un "buco" dieto l'occhio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155895)

Puja 21-01-2009 16:48

Pesce rosso: un "buco" dieto l'occhio

Buongiorno e grazie a tutti quanti potranno aiutarmi.

Circa un mese fa abbiamo aggiunto alcuni pesci in un acquario dove c'era un pesce rosso "storico".

2 sono subito purtroppo morti, mentre gli altri 4 vanno abbastanza bene.

Oggi ho visto uno dei giovani pesci rossi veramente messo male: ho provato a cercare negli articoli una foto che indicasse la malattia ma non sono stato capace di trovare nulla.
Ha un vero e proprio buco fra l'occhio (circondato di macchie nere) e la branchia, di almeno 5 mm di diametro. Allego una foto del piccolo.

I valori dell'acqua indicativi sono:
(misurati con le striscioline della Tetra)

No3 250
No2 0
Gh 16°d
Kh 3°d
Ph 8.0

Sapete cosa posso fare? Grazie
Manuel

Puja 21-01-2009 16:48

Pesce rosso: un "buco" dieto l'occhio

Buongiorno e grazie a tutti quanti potranno aiutarmi.

Circa un mese fa abbiamo aggiunto alcuni pesci in un acquario dove c'era un pesce rosso "storico".

2 sono subito purtroppo morti, mentre gli altri 4 vanno abbastanza bene.

Oggi ho visto uno dei giovani pesci rossi veramente messo male: ho provato a cercare negli articoli una foto che indicasse la malattia ma non sono stato capace di trovare nulla.
Ha un vero e proprio buco fra l'occhio (circondato di macchie nere) e la branchia, di almeno 5 mm di diametro. Allego una foto del piccolo.

I valori dell'acqua indicativi sono:
(misurati con le striscioline della Tetra)

No3 250
No2 0
Gh 16°d
Kh 3°d
Ph 8.0

Sapete cosa posso fare? Grazie
Manuel

crilù 21-01-2009 20:05

Io spero vivamente che tu ti sia sbagliato a scrivere i nitrati -05 ..250?

crilù 21-01-2009 20:05

Io spero vivamente che tu ti sia sbagliato a scrivere i nitrati -05 ..250?

Puja 21-01-2009 20:38

Ho usato le strisce che so non essere molto precise... la scala è 100 e 250... era una tinta a metà ma più vicina ai 250...

Puja 21-01-2009 20:38

Ho usato le strisce che so non essere molto precise... la scala è 100 e 250... era una tinta a metà ma più vicina ai 250...

crilù 21-01-2009 21:21

Dunque partendo dal presupposto che i nitrati a 50 sono già alti (i miei :-( ) puoi immaginare cosa possano fare da 100 in sù!!
Per abbassarli devi fare un cambio d'acqua mooolto consistente, diminuire il cibo e se puoi descrivere l'acquario sarebbe meglio, litraggio, abitanti ed eventuali piante.
Ciao

crilù 21-01-2009 21:21

Dunque partendo dal presupposto che i nitrati a 50 sono già alti (i miei :-( ) puoi immaginare cosa possano fare da 100 in sù!!
Per abbassarli devi fare un cambio d'acqua mooolto consistente, diminuire il cibo e se puoi descrivere l'acquario sarebbe meglio, litraggio, abitanti ed eventuali piante.
Ciao

Puja 21-01-2009 22:10

Questo è quello che posso dirti: l'acquario lo segue mio papà, ma non vuole saperne di scrivere su internet...

L'acquario è da 100 litri.

Ci sono 4 pesci della famiglia della famiglia dei carassi: uno che avrà quasi 3 anni, gli altri tre poco più di un mese.

Ha filtro ai carboni, ceramico e uno che sembra cotone.

Non ci sono piante vere

Grazie ancora

Puja 21-01-2009 22:10

Questo è quello che posso dirti: l'acquario lo segue mio papà, ma non vuole saperne di scrivere su internet...

L'acquario è da 100 litri.

Ci sono 4 pesci della famiglia della famiglia dei carassi: uno che avrà quasi 3 anni, gli altri tre poco più di un mese.

Ha filtro ai carboni, ceramico e uno che sembra cotone.

Non ci sono piante vere

Grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.