AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Magnesio - MgCl2 Anidro/esaidrato MgSo4 idrato/eptaidrato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155773)

jorgo 20-01-2009 17:30

Magnesio - MgCl2 Anidro/esaidrato MgSo4 idrato/eptaidrato...

Chiamo a raccolta - se vi va - i chimici del forum!!!

Ho lavorato un po' col tasto cerca ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara...

In breve - La ricetta per l'integrazione del Mg prevede una miscela 1:10 di Magnesio Solfato e Magnesio Cloruro, senza specificare se quest'ultimo debba essere anidro o esaidrato (e se il magnesio solfato debba essere idrato o eptaidrato). Sapreste dire come cambiano le proporzioni secondo i sali usati?

E qual'è il motivo di usare la miscela dei due sali se - da quel che capisco - già uno in soluzione apporta magnesio?

Grazie a tutti in anticipo!
PS... sembra che l'MgCl2(H2O)6 sia molto più comune... BELLA SOLA..

jorgo 20-01-2009 17:30

Magnesio - MgCl2 Anidro/esaidrato MgSo4 idrato/eptaidrato...

Chiamo a raccolta - se vi va - i chimici del forum!!!

Ho lavorato un po' col tasto cerca ma non sono riuscito a trovare una risposta chiara...

In breve - La ricetta per l'integrazione del Mg prevede una miscela 1:10 di Magnesio Solfato e Magnesio Cloruro, senza specificare se quest'ultimo debba essere anidro o esaidrato (e se il magnesio solfato debba essere idrato o eptaidrato). Sapreste dire come cambiano le proporzioni secondo i sali usati?

E qual'è il motivo di usare la miscela dei due sali se - da quel che capisco - già uno in soluzione apporta magnesio?

Grazie a tutti in anticipo!
PS... sembra che l'MgCl2(H2O)6 sia molto più comune... BELLA SOLA..

jorgo 20-01-2009 19:00

Ma ho messo un titolo che spaventa? :-D manco una visita!!!

jorgo 20-01-2009 19:00

Ma ho messo un titolo che spaventa? :-D manco una visita!!!

SJoplin 20-01-2009 19:33

jorgo, il titolo non tranquillizza di sicuro :-D :-D

riguardo alla prima domanda, è un mese che la sto facendo, ma non mi calcola nessuno.
magari te avrai più fortuna :-)) :-)) :-))

SJoplin 20-01-2009 19:33

jorgo, il titolo non tranquillizza di sicuro :-D :-D

riguardo alla prima domanda, è un mese che la sto facendo, ma non mi calcola nessuno.
magari te avrai più fortuna :-)) :-)) :-))

jorgo 20-01-2009 19:50

Infatti proprio in riferimento alla tua domanda ho pensato di aprire un topic specifico :-)

PS... ot - se ti consola, visto che è successo pure a te... qualche giorno fa ho dovuto smontare tutta la vasca per un pacacgnellae... -97b

jorgo 20-01-2009 19:50

Infatti proprio in riferimento alla tua domanda ho pensato di aprire un topic specifico :-)

PS... ot - se ti consola, visto che è successo pure a te... qualche giorno fa ho dovuto smontare tutta la vasca per un pacacgnellae... -97b

jorgo 20-01-2009 19:51

per altro non avrei problemi a calcolarmi le quantità se qualcuno mi spiegasse perchè servono sia il solfato che il cloruro... quel minimo di chimica me la ricordo #24

jorgo 20-01-2009 19:51

per altro non avrei problemi a calcolarmi le quantità se qualcuno mi spiegasse perchè servono sia il solfato che il cloruro... quel minimo di chimica me la ricordo #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.