AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Cambio plafo e aumento la potenza? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155471)

Enrichetto 18-01-2009 16:53

Cambio plafo e aumento la potenza?

Ciao belli!
Sto maturando la decisione di cambiare le mie ormai vecchie plafo Elos Wings da 250 watt con una plafo unica.
Visti però i miei cronici problemi (molti pesci, nitrati alti, rocce che facticano a lavorare) vorrei passare da 3 x 250 a 3 x 400 watt.
Come resa luminosa dovrei cominciare a risolvere parte dei problemi suddetti ma ho qualche dubbio per i miei animali che sono abituati a 750 watt da un anno e mezzo e sparagli 1.200 watt di un botto mi sa che potrebbero aversene a male.
Dovrei iniziare con un fotoperiodo inferiore?
E secondo voi quale plafo potrebbe fare al caso mio?
Ero orientato verso una delle nuove Giesemann, magari con aggiunta di quattro T5 attinici.
Attendo un massacro di risposte, grazie!

Enrichetto 18-01-2009 16:53

Cambio plafo e aumento la potenza?

Ciao belli!
Sto maturando la decisione di cambiare le mie ormai vecchie plafo Elos Wings da 250 watt con una plafo unica.
Visti però i miei cronici problemi (molti pesci, nitrati alti, rocce che facticano a lavorare) vorrei passare da 3 x 250 a 3 x 400 watt.
Come resa luminosa dovrei cominciare a risolvere parte dei problemi suddetti ma ho qualche dubbio per i miei animali che sono abituati a 750 watt da un anno e mezzo e sparagli 1.200 watt di un botto mi sa che potrebbero aversene a male.
Dovrei iniziare con un fotoperiodo inferiore?
E secondo voi quale plafo potrebbe fare al caso mio?
Ero orientato verso una delle nuove Giesemann, magari con aggiunta di quattro T5 attinici.
Attendo un massacro di risposte, grazie!

ALGRANATI 18-01-2009 17:12

Enrichetto, i tuoi animali ringrazieranno e basta....ovviamente dovrai dargli la nuova luce con pazienza....quindi......stesso fotoperiodo ma luce + alta almeno di 30 cm e poi piano piano , giorno x giorno abbassarla all'altezza di adesso ;-)

ALGRANATI 18-01-2009 17:12

Enrichetto, i tuoi animali ringrazieranno e basta....ovviamente dovrai dargli la nuova luce con pazienza....quindi......stesso fotoperiodo ma luce + alta almeno di 30 cm e poi piano piano , giorno x giorno abbassarla all'altezza di adesso ;-)

Enrichetto 18-01-2009 17:23

ALGRANATI, grazie boss e... qualche consiglio sulla plafo?
Dopo avere lottato con tre Wings vorrei una plafo unica.Bene la Giesemann o meglio altre?

Enrichetto 18-01-2009 17:23

ALGRANATI, grazie boss e... qualche consiglio sulla plafo?
Dopo avere lottato con tre Wings vorrei una plafo unica.Bene la Giesemann o meglio altre?

ALGRANATI 18-01-2009 17:28

Enrichetto, i lumenark ti fanno schifo??
altrimenti le nuove gieseman sono molto belle ma costano mica male

ALGRANATI 18-01-2009 17:28

Enrichetto, i lumenark ti fanno schifo??
altrimenti le nuove gieseman sono molto belle ma costano mica male

Enrichetto 18-01-2009 17:53

ALGRANATI, avevo chiesto lumi (...) sui Lumenarc qualche mese fa ma un pò per l'estetica e un pò per la mancanza di tempo per fare del bricolage mi sto indirizzando su una plafo già pronta.
Ma con i Lumenarc dovrei fare anche i supporti per gli attinici o potrei anche usare solo le HQI e fare a meno degli attinici?
Il lavoro si semplificherebbe molto e lo farei fare al mio elettricista...

Enrichetto 18-01-2009 17:53

ALGRANATI, avevo chiesto lumi (...) sui Lumenarc qualche mese fa ma un pò per l'estetica e un pò per la mancanza di tempo per fare del bricolage mi sto indirizzando su una plafo già pronta.
Ma con i Lumenarc dovrei fare anche i supporti per gli attinici o potrei anche usare solo le HQI e fare a meno degli attinici?
Il lavoro si semplificherebbe molto e lo farei fare al mio elettricista...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.