AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalare inappetente da diversi giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155439)

nosceteipsum 18-01-2009 13:14

scalare inappetente da diversi giorni

ciao a tutti,
ho una vasca da 190 litri netti in cui ospito una coppia di scalari f1, una femmina di ramirezi, un ancistrus, 2 crossocheilus siamensis, 5 otoncinclus affinis e qualche ampullaria.
i valori dell'acqua sono i seguenti:
ph 6,5
gh 8
kh 5
nitriti assenti
nitrati <10mg/l

la temperatura è 29° centigradi.

la settimana scorsa gli scalari si sono riprodotti e ora sto allevando una nutrita prole di avannotti in una sala parto in vasca.
i genitori hanno riconosciuto i figli e fanno la guardia da sotto.

nonostante il comportamento tutto sommato attivo, la livrea sostanzialmente immutata, il ventre normale, respirazione nella norma e le pinne ben distese e integre, il maschio da 4 giorni non mangia.

mangia e sputa, sia il granulare che le artemie liofilizzate.

ho trattato con del flagyl per 3 giorni dopo aver notato un accenno di feci filamentose (ora sono scomparse), ma i risultati attesi non sono arrivati.
mi è addirittura venuto in mente che potesse essere una questione nervosa. esiste una tale possibilità?

cosa devo fare?

qualche esperto mi aiuti!!!

grazie

andrea

nosceteipsum 18-01-2009 13:14

scalare inappetente da diversi giorni

ciao a tutti,
ho una vasca da 190 litri netti in cui ospito una coppia di scalari f1, una femmina di ramirezi, un ancistrus, 2 crossocheilus siamensis, 5 otoncinclus affinis e qualche ampullaria.
i valori dell'acqua sono i seguenti:
ph 6,5
gh 8
kh 5
nitriti assenti
nitrati <10mg/l

la settimana scorsa gli scalari si sono riprodotti e ora sto allevando una nutrita prole di avannotti in una sala parto in vasca.

nonostante il comportamento tutto sommato attivo, la livrea sostanzialmente immutata, il ventre normale, respirazione nella norma e le pinne ben distese e integre, il maschio da 4 giorni non mangia.

ho trattato con del flagyl per 3 giorni dopo aver notato un accenno di feci filamentose (ora sono scomparse), ma i risultati attesi non sono arrivati.
mi è addirittura venuto in mente che potesse essere una questione nervosa. esiste una tale possibilità?

cosa devo fare?

qualche esperto mi aiuti!!!

grazie

andrea

polimarzio 18-01-2009 14:00

Quote:

La temperatura è un pò troppo alta, meglio riportarla "molto gradualmente" su valori ottimali di allevamento 25#26 C°.
Quote:

Perchè hai tolto i piccoli ai genitori?
Quote:

A mio avviso non era assolutamente necessario l'uso del flagyl e ne di alcun farmaco.
Non è da escludere che sia proprio una reazione allo stress subito dal pesce.

polimarzio 18-01-2009 14:00

Quote:

La temperatura è un pò troppo alta, meglio riportarla "molto gradualmente" su valori ottimali di allevamento 25#26 C°.
Quote:

Perchè hai tolto i piccoli ai genitori?
Quote:

A mio avviso non era assolutamente necessario l'uso del flagyl e ne di alcun farmaco.
Non è da escludere che sia proprio una reazione allo stress subito dal pesce.

nosceteipsum 18-01-2009 17:05

il dubbio è venuto anche a me...
ma ormai i piccoli sono nella nursery. provo a liberarli?
potrebbe anche essere un'idea.
in effetti l'unico che ho provato a liberare è stato riconosciuto e protetto per delle ore.

dici che posso stare abbastanza tranquillo?

nosceteipsum 18-01-2009 17:05

il dubbio è venuto anche a me...
ma ormai i piccoli sono nella nursery. provo a liberarli?
potrebbe anche essere un'idea.
in effetti l'unico che ho provato a liberare è stato riconosciuto e protetto per delle ore.

dici che posso stare abbastanza tranquillo?

Paolo Piccinelli 21-01-2009 12:31

nosceteipsum, se sono F1 è probabile che abbiano ricevuto le cure parentali e quindi le presteranno alla prole. :-)

Paolo Piccinelli 21-01-2009 12:31

nosceteipsum, se sono F1 è probabile che abbiano ricevuto le cure parentali e quindi le presteranno alla prole. :-)

nosceteipsum 21-01-2009 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

l'esperimento non ha dato gli esiti sperati.
i due genitori hanno accolto come previsto i piccoletti ma questi sono stati mangiati un po' per volta dagli abitanti in vasca. alla fine i pochi rimanenti se li sono direttamente pappati i genitori.

è ormai più di una settimana che il maschio non mangia.

l'animale è abbastanza sveglio e non appaiono sulla livrea segni strani...
non so davvero da cosa possa dipendere.
ho effettuato un cambio parziale dell'acqua anche se i valori erano già ottimali, ma inizio a temere per la sua sorte...

idee?

non mangia, ma niente sfregamenti e feci bianche e filamentose.
che sia davvero una cosa nervosa? e come la risolvo?

nosceteipsum 21-01-2009 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

l'esperimento non ha dato gli esiti sperati.
i due genitori hanno accolto come previsto i piccoletti ma questi sono stati mangiati un po' per volta dagli abitanti in vasca. alla fine i pochi rimanenti se li sono direttamente pappati i genitori.

è ormai più di una settimana che il maschio non mangia.

l'animale è abbastanza sveglio e non appaiono sulla livrea segni strani...
non so davvero da cosa possa dipendere.
ho effettuato un cambio parziale dell'acqua anche se i valori erano già ottimali, ma inizio a temere per la sua sorte...

idee?

non mangia, ma niente sfregamenti e feci bianche e filamentose.
che sia davvero una cosa nervosa? e come la risolvo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.