![]() |
illuminazione hql
:D
ciao, un'amico se offerto di costruirmi i faretti appesi in hql :) avrei però un paio di domande ho un acquario zeppo di piante di lunghezza 1 metro litri circa 160#170 netti. ora ho su 4x30 wat :) le domande sono quanti faretti hql dovrei mettere? io pensavo a 2x125 wat che dite? sono sufficenti per praticello (riccia) per piante difficili come macranda.. oppure meglio 3x 125 wat? seconda domanda che la do per scontata... 2 faretti da 125 wat fanno + luce dei miei neon 4x30 giusto? :) attendo risposte :D grazie :D |
2 faretti da 125 wat fanno + luce dei miei neon 4x30 giusto?
mica tanto!!!!! :-) se non hai mai provato una hql rimarrai un po deluso come luce (solo visivamente)..... |
mmmm
ma per le piante giova di +? e se li metto 3 faretti da 125 wat ? :D |
mmmm
ma per le piante giova di +? e se li metto 3 faretti da 125 wat ? :D |
poi dipende che tubi hai visivamente non sono minimamente paragonabile a un 10000k
luce un po giallina se non sbaglio non supera i 3500k comunque ottimo x le piante io ne ho 2 da 80w su 1,20 ho tenellus e glossostigna e vanno bene |
e se li metto 3 faretti da 125 wat ? :D
e lo spettro che e limitato!!!! 2 da 125 vanno + che bene |
ok grazie mille :)
|
francesco-av,
grazie però ora mi assalgono dei dubbi O_o le hql vanno veramente bene? cioè fanno crescere bene le piante? :) a me serve questo sinceramente :D poi le lampade hql devo prendere qualcosa in particolare mi hanno detto ai mettali o roba simile O_o portalampade in ceramica(attacco per la lampadina) trasformatore per hql (vapori di merrcurio) portalampade esterno in alluminio (di plastica si squaglia) lampadina prendi i trasformatori 80 /125watt (c'è una levetta che ti permette di scegliere il wattaggio)parti con 2 da 80 wtt(puoi lo stesso usare le lampadine da 125 wat) se ti serve più luce sposti la levetta e metti a 25 watt cioè che tipo di lampade devo prendere? O_o |
le hql sono a vapori di mercurio .....
vanno benissimo x le piante ....... economiche esagerando le cambi ogni 2 anni....... hql osram deluxe ce il tipo a goccia che a faretto non mi ricordo se 7 o 11 euro cad.......... x le plaffoniere in un negozio di illuminotecnica o fai da te li trovi anche ad un prezzo abbordabile li trovi da 15,20 euro alluminio o ferro laccato guarda nel forum troverai un sacco di materiale ........ |
Mi allaccio al discorso, ero in dubbio se prendere una plafo HQI da 150W a 175€, ma poi su bay ho trovato questo: http://cgi.ebay.it/AQUARIUM-PFLANZEN...QQcmdZViewItem e contavo di mettere 2 HQL da 80Wper coprire una vasca di un metro profonda 50, in cui vorrei mettere piante esigenti e a praticello, dite che avrò problemi? Il risparmio sarebbe VERAMENTE notevole! Aspetto un consiglio! Grazie!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |