AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   problemi di alghe marroni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155209)

mano54 16-01-2009 14:17

problemi di alghe marroni

Salve ragazzi....avrei bisogno di un consiglio...
la mia vasca gira da circa 9 mesi e l'unico problema che ho riscontrato ultimamente erano i nitrati un po' alti....
negli ultimi giorni ho controllato tutti i valori....in particolare ieri ho controllato il ph-nitrati-fosfati.
tutto nella norma tranne il il kh un po' basso che ho provveduto ad aumentare tramite tetra ph-kh plus in polvere.
Ho due problemi ultimamente: alghe marroncine che si formano un po' ovunque e a tipo ragnatele....
i valori sono ok...le luci le ho cambiate l'altro ieri...oggi per iniziare bene la giornata l'acqua è un po' torbida....e' possibile che sia per via del prodotto adoperato ieri per il kh???
e' possibile che controllare il ph al mattino ancora a luci spente possa incidere sul test dando dei valori piu' bassi??
aiuto grazieeeee!!!!

mano54 16-01-2009 14:17

problemi di alghe marroni

Salve ragazzi....avrei bisogno di un consiglio...
la mia vasca gira da circa 9 mesi e l'unico problema che ho riscontrato ultimamente erano i nitrati un po' alti....
negli ultimi giorni ho controllato tutti i valori....in particolare ieri ho controllato il ph-nitrati-fosfati.
tutto nella norma tranne il il kh un po' basso che ho provveduto ad aumentare tramite tetra ph-kh plus in polvere.
Ho due problemi ultimamente: alghe marroncine che si formano un po' ovunque e a tipo ragnatele....
i valori sono ok...le luci le ho cambiate l'altro ieri...oggi per iniziare bene la giornata l'acqua è un po' torbida....e' possibile che sia per via del prodotto adoperato ieri per il kh???
e' possibile che controllare il ph al mattino ancora a luci spente possa incidere sul test dando dei valori piu' bassi??
aiuto grazieeeee!!!!

AlbertoBilotta 16-01-2009 17:23

posta una foto delle alghe
cosa intendi per notrati"un pò alti"?
Qual'è il valore dei fosfati?

AlbertoBilotta 16-01-2009 17:23

posta una foto delle alghe
cosa intendi per notrati"un pò alti"?
Qual'è il valore dei fosfati?

mano54 16-01-2009 17:39

no i fosfati sono 0mg
i nitrati 20 giorni fa arrivavano sui 40 mg adesso sono sotto i 25 mg....

adesso posto la foto....ti posso anticipare che sono alghe marroncine che ricoprono le rocce a tipo ragnatela...coperte da bollicine...ogni tanto qualcuna si stacca e sale in superfice o va sul mio sarco ad infastidirlo....quelle sul fondo incece sono sempre uguali ma piu' a mantello....infatti a volte arriva un po' di corrente e si staccano uniformemente....
come potrei fare??
faccio 1 cambio a settimana d'acqua...
ho i carboni nel vano dello skimmer....
i valori sono ok
le luci cambiate l'altro ieri....
movimento buono...eppure!!! uffffff

mano54 16-01-2009 17:39

no i fosfati sono 0mg
i nitrati 20 giorni fa arrivavano sui 40 mg adesso sono sotto i 25 mg....

adesso posto la foto....ti posso anticipare che sono alghe marroncine che ricoprono le rocce a tipo ragnatela...coperte da bollicine...ogni tanto qualcuna si stacca e sale in superfice o va sul mio sarco ad infastidirlo....quelle sul fondo incece sono sempre uguali ma piu' a mantello....infatti a volte arriva un po' di corrente e si staccano uniformemente....
come potrei fare??
faccio 1 cambio a settimana d'acqua...
ho i carboni nel vano dello skimmer....
i valori sono ok
le luci cambiate l'altro ieri....
movimento buono...eppure!!! uffffff

mano54 16-01-2009 18:17

AlbertoBilotta, questa e' una foto di 10 giorni fa....adesso le alghette sono sensibilmente peggiorate!!!
allora...tutto e' cominciato quando ho scoperto che i nitrati erano alti....
ho rimediato con resine anti nitrati e un prodotto della tetra nitrate minus(se non erro)
Intanto ho tolto quasi tutto il fondo.
Le resine le ho tenute poco e il trattamento con l'altro prodotto 2 settimane.
Risultato i nitrati sono scesi....(inferiore 25 mg) fosfati 0
Da una decina di giorni ho tolto tutto e i valori sono uguali ma continuano ad apparire ste alghe!!! dite qualcosa ad un pover uomo!!!

mano54 16-01-2009 18:17

AlbertoBilotta, questa e' una foto di 10 giorni fa....adesso le alghette sono sensibilmente peggiorate!!!
allora...tutto e' cominciato quando ho scoperto che i nitrati erano alti....
ho rimediato con resine anti nitrati e un prodotto della tetra nitrate minus(se non erro)
Intanto ho tolto quasi tutto il fondo.
Le resine le ho tenute poco e il trattamento con l'altro prodotto 2 settimane.
Risultato i nitrati sono scesi....(inferiore 25 mg) fosfati 0
Da una decina di giorni ho tolto tutto e i valori sono uguali ma continuano ad apparire ste alghe!!! dite qualcosa ad un pover uomo!!!

Abra 16-01-2009 18:22

ciano.....aspira durante i cambi e dai tempo al sistema di mettersi in riga ;-) che skimmer usi???

Abra 16-01-2009 18:22

ciano.....aspira durante i cambi e dai tempo al sistema di mettersi in riga ;-) che skimmer usi???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.