AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fosfati e silicati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=155020)

Alka 15-01-2009 10:03

Fosfati e silicati

Utilizzo acqua del rubinetto x l'acquario.
Testando i valori dell'acqua del rubinetto, mi sono risultati questi valori di "partenza" che io introduco.
SIO3 molto > 2
PO4 molto > 2
Il colore della provetta diventa blu notte/nero, valori così alti che sono fuori scala.
Come intervenire?

Alka 15-01-2009 10:03

Fosfati e silicati

Utilizzo acqua del rubinetto x l'acquario.
Testando i valori dell'acqua del rubinetto, mi sono risultati questi valori di "partenza" che io introduco.
SIO3 molto > 2
PO4 molto > 2
Il colore della provetta diventa blu notte/nero, valori così alti che sono fuori scala.
Come intervenire?

alex92 15-01-2009 16:27

se i test sono attendibili utilizza solo acqua osmotica

alex92 15-01-2009 16:27

se i test sono attendibili utilizza solo acqua osmotica

Alka 15-01-2009 16:48

I test sono attendibili perchè li ho fatti io in casa, poi ho portato un campione di acqua al negozio per conferma. I valori sono risultati......purtroppo......uguali.
Mi ha anche chiesto se quell'acqua io la bevo #17
Ho chiesto infatti se dovevo mettere acqua da osmosi, ma la risposta è stata no #07 perchè devo tenere un'acqua dura per i ciclidi (KH 10) e con i valori schifosi che ho dovrei usare solo acqua da osmosi per poi indurirla e aggiungere quantità industriali di sali -28d#
Pratiamente dovrei collegare il mio conto corrente a quello del negozio #19
Uff #06
Il consiglio del negozio è di montare un impiantino al mio rubinetto di casa che trattiene fosfati e silicati -05 oppure preventivamente trattare l'acqua dei cambi in una cisterna con filtro di resine specifiche e pompa -05 oppure come ultima soluzione (la peggiore) introdurre nel filtro un sacchettino con resine anti fosfati e anti silicati.

Voi cosa proponete?

Alka 15-01-2009 16:48

I test sono attendibili perchè li ho fatti io in casa, poi ho portato un campione di acqua al negozio per conferma. I valori sono risultati......purtroppo......uguali.
Mi ha anche chiesto se quell'acqua io la bevo #17
Ho chiesto infatti se dovevo mettere acqua da osmosi, ma la risposta è stata no #07 perchè devo tenere un'acqua dura per i ciclidi (KH 10) e con i valori schifosi che ho dovrei usare solo acqua da osmosi per poi indurirla e aggiungere quantità industriali di sali -28d#
Pratiamente dovrei collegare il mio conto corrente a quello del negozio #19
Uff #06
Il consiglio del negozio è di montare un impiantino al mio rubinetto di casa che trattiene fosfati e silicati -05 oppure preventivamente trattare l'acqua dei cambi in una cisterna con filtro di resine specifiche e pompa -05 oppure come ultima soluzione (la peggiore) introdurre nel filtro un sacchettino con resine anti fosfati e anti silicati.

Voi cosa proponete?

TuKo 15-01-2009 17:42

Scusa ma i nitrati a quanto stanno??Per quello che ne so quell'acqua è al limite della potabilità.Se per ipotesi il valore dei NO3 si attesta superiore ai 50mg/L(limite massimo di legge per la potabilizzazione),mi rivolgerei all'ASL di competenza.

TuKo 15-01-2009 17:42

Scusa ma i nitrati a quanto stanno??Per quello che ne so quell'acqua è al limite della potabilità.Se per ipotesi il valore dei NO3 si attesta superiore ai 50mg/L(limite massimo di legge per la potabilizzazione),mi rivolgerei all'ASL di competenza.

Alka 15-01-2009 17:52

I nitrati stanno a 25, che non è il massimo, però sono entro i limiti.
Non beviamo più quell'acqua dopo che mia madre si è ammalata di calcoli a causa dell'alta durezza.

Alka 15-01-2009 17:52

I nitrati stanno a 25, che non è il massimo, però sono entro i limiti.
Non beviamo più quell'acqua dopo che mia madre si è ammalata di calcoli a causa dell'alta durezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.