AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare PH e GH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154991)

tu154 14-01-2009 22:55

Abbassare PH e GH

Ciao,
Vorrei abbassare i valori del PH e del GH della mia vasca, in base alla popolazione che ho per agevolare i Ciclidi, premettendo che non uso CO2 e non'ho torba sul fondo cosa posso usare? Mi basterebbe anche di abbassare di mezzo punto il PH, sono validi i prodotti chimici che vendono? Tipi PH MInus della Tetra, e come funzionano?

tu154 14-01-2009 22:55

Abbassare PH e GH

Ciao,
Vorrei abbassare i valori del PH e del GH della mia vasca, in base alla popolazione che ho per agevolare i Ciclidi, premettendo che non uso CO2 e non'ho torba sul fondo cosa posso usare? Mi basterebbe anche di abbassare di mezzo punto il PH, sono validi i prodotti chimici che vendono? Tipi PH MInus della Tetra, e come funzionano?

gius 15-01-2009 00:43

lascia stare i prodotti in vendita,rischi dei continui sbalzi di valore.
a quanto sta il kh?

gius 15-01-2009 00:43

a quanto sta il kh?

gflacco 15-01-2009 17:06

Controlla i valori di ph,gh e kh dell'acqua che usi per fare i cambi,
quando fai i cambi miscelala con acqua osmotica nelle proporzioni che ti permettono di avere i valori desiderati!
Tieni conto che l'acqua osmotica ha gh e kh 0.

gflacco 15-01-2009 17:06

Controlla i valori di ph,gh e kh dell'acqua che usi per fare i cambi,
quando fai i cambi miscelala con acqua osmotica nelle proporzioni che ti permettono di avere i valori desiderati!
Tieni conto che l'acqua osmotica ha gh e kh 0.

tu154 15-01-2009 23:48

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da gius
a quanto sta il kh?

E' quello che pensavo, però, qualcuno (Non ricordo chi), mi disse che se li uso una volta, e raggiunto il valore desiderato poi bastava fare dei cambi con 50% rubinetto+50% Osmotica per tenerli stabili, solo che ho dei dubbi...I miei valori sono:
PH GH KH NO2 NO3 Fe CO2 O2 Po4
7.4 11 7.5 0 18.5 0.025 9 8 0

tu154 15-01-2009 23:48

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da gius
a quanto sta il kh?

E' quello che pensavo, però, qualcuno (Non ricordo chi), mi disse che se li uso una volta, e raggiunto il valore desiderato poi bastava fare dei cambi con 50% rubinetto+50% Osmotica per tenerli stabili, solo che ho dei dubbi...I miei valori sono:
PH GH KH NO2 NO3 Fe CO2 O2 Po4
7.4 11 7.5 0 18.5 0.025 9 8 0

gflacco 16-01-2009 13:19

se per 3 volte di fila fai il cambio d'acqua del 15% con solo acqua osmotica dovresti (a occhio e croce) ottenere il risultato desiderato.
Ti dico in 3 volte così per i pesci è più semplice abituarsi alla variaizone.
In ogni caso dopo ogni cambio conviene misurare i valori...

Per mantenere l'equilibrio raggiunto dovrai ad ogni cambio miscelare all'acqua di rubinetto quella osmotica(la percentuale dipende dai valori di quella di casa)...controllando di tanto in tanto...se eccedi in un verso o nell'altro....Se non usi co2 e hai kh 7,5...gli errori che puoi commettere non creano conseguenze, al cambio successivo aggiusti il tiro. :-))

gflacco 16-01-2009 13:19

se per 3 volte di fila fai il cambio d'acqua del 15% con solo acqua osmotica dovresti (a occhio e croce) ottenere il risultato desiderato.
Ti dico in 3 volte così per i pesci è più semplice abituarsi alla variaizone.
In ogni caso dopo ogni cambio conviene misurare i valori...

Per mantenere l'equilibrio raggiunto dovrai ad ogni cambio miscelare all'acqua di rubinetto quella osmotica(la percentuale dipende dai valori di quella di casa)...controllando di tanto in tanto...se eccedi in un verso o nell'altro....Se non usi co2 e hai kh 7,5...gli errori che puoi commettere non creano conseguenze, al cambio successivo aggiusti il tiro. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.