AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   pulizia hydor prime 20 senza fare danni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154764)

raffaele1983 13-01-2009 14:05

pulizia hydor prime 20 senza fare danni

ragazzi mi illustrereste un po la procedura per pulire il filtro in questione senza allagare casa e smontare il filtro lasciando i cannolicchi senza acqua?

raffaele1983 13-01-2009 14:05

pulizia hydor prime 20 senza fare danni

ragazzi mi illustrereste un po la procedura per pulire il filtro in questione senza allagare casa e smontare il filtro lasciando i cannolicchi senza acqua?

balocco 13-01-2009 14:44

Se ritieni che il filtro necessiti di manutenzione, in quanto la portata dell'acqua risulta ridotta, procedi in questo modo:
1) Togli la spina
2) Chiudi entrambi i rubinetti
3) Scollega entrambi i raccodi a vite
4) Apri le 4 linquette di sicurezza
5) Togli il coperchio tirando con forza (potrebbe volerci una certa forza e sicuramente uscirà un po' di acqua)
6) Estrai il cestello e aprilo
7) Butta la lana di perlon
8) Togli la retina con i cannolicchi e se possibile mettili momentaneamente nell'acquario
9) Rimuovi la spugna e lavala in acqua corrente (se vuoi essere preciso potresti utilizzare un po' di acqua dei cambi.
10) Pulisci il cestello
11) Rimonta il tutto avendo cura di cambiare la lana di perlon
12) Collega i raccordi, apri i rubinetti fai ripartire il filtro
13) Rabbocca l'acqua nella vasca.

balocco 13-01-2009 14:44

Se ritieni che il filtro necessiti di manutenzione, in quanto la portata dell'acqua risulta ridotta, procedi in questo modo:
1) Togli la spina
2) Chiudi entrambi i rubinetti
3) Scollega entrambi i raccodi a vite
4) Apri le 4 linquette di sicurezza
5) Togli il coperchio tirando con forza (potrebbe volerci una certa forza e sicuramente uscirà un po' di acqua)
6) Estrai il cestello e aprilo
7) Butta la lana di perlon
8) Togli la retina con i cannolicchi e se possibile mettili momentaneamente nell'acquario
9) Rimuovi la spugna e lavala in acqua corrente (se vuoi essere preciso potresti utilizzare un po' di acqua dei cambi.
10) Pulisci il cestello
11) Rimonta il tutto avendo cura di cambiare la lana di perlon
12) Collega i raccordi, apri i rubinetti fai ripartire il filtro
13) Rabbocca l'acqua nella vasca.

raffaele1983 13-01-2009 14:58

perfetto!!
mi rimane solo una domanda: al punto 3 i rubinetti devo lasciali attaccati al filtro o ai tubi? se li lascio attaccati ai tubi è comodo perche cosi che non devo riempirli di nuovo, ma poi dal filtro esce acqua a pressione?

raffaele1983 13-01-2009 14:58

perfetto!!
mi rimane solo una domanda: al punto 3 i rubinetti devo lasciali attaccati al filtro o ai tubi? se li lascio attaccati ai tubi è comodo perche cosi che non devo riempirli di nuovo, ma poi dal filtro esce acqua a pressione?

Paolo Piccinelli 13-01-2009 17:40

raffaele1983, i rubinetti attaccati ai tubi, altrimenti ti si svuota la vasca!!!

Dal filtro esce qualche goccia, quindi tra i punti 3) e 4) io inserirei il 3,5): metti un catino sotto al filtro per raccogliere le gocce ;-)

Paolo Piccinelli 13-01-2009 17:40

raffaele1983, i rubinetti attaccati ai tubi, altrimenti ti si svuota la vasca!!!

Dal filtro esce qualche goccia, quindi tra i punti 3) e 4) io inserirei il 3,5): metti un catino sotto al filtro per raccogliere le gocce ;-)

raffaele1983 14-01-2009 20:43

fatto! lavoro pultito e perfetto!!
ma mi dite una cosa? il tubo di uscita deve stare a pelo d'acqua, ma perche? e poi il getto deve essere direzionato verso l'alto o il basso, e perche??
scusate tutti i perche ma odio accettare le risp come dogmi.... :-))

raffaele1983 14-01-2009 20:43

fatto! lavoro pultito e perfetto!!
ma mi dite una cosa? il tubo di uscita deve stare a pelo d'acqua, ma perche? e poi il getto deve essere direzionato verso l'alto o il basso, e perche??
scusate tutti i perche ma odio accettare le risp come dogmi.... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.