AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   fotosensore e led luce lunare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154492)

Fujakka 11-01-2009 17:50

fotosensore e led luce lunare

ho letto un po di guide x la costruzione fai da te...e da quanto ho capito si mettono in serie i vari led...ma non ho capito il fotosensore dove va inserito e in che modo...la guida x me piu accessibile al grado di mia competenza e' questa: http://recensioni.ebay.it/COSTRUZION...00000004912811
inoltre qualcuno ha una foto piu' dettagliata delle saldature dei piedini dei led?
grazie mille

Fujakka 11-01-2009 17:50

fotosensore e led luce lunare

ho letto un po di guide x la costruzione fai da te...e da quanto ho capito si mettono in serie i vari led...ma non ho capito il fotosensore dove va inserito e in che modo...la guida x me piu accessibile al grado di mia competenza e' questa: http://recensioni.ebay.it/COSTRUZION...00000004912811
inoltre qualcuno ha una foto piu' dettagliata delle saldature dei piedini dei led?
grazie mille

|GIAK| 11-01-2009 18:31

acquaiolo, per applicare un foto sensore, devi fare un piccolo sircuitino che sfrutti la situazione per dare o meno alimentazione ai led....

per il resto, perchè ti servono le foto sulle saldature dei led? hai bisogno di qualche info?

inoltre, perchè vuoi mettere la luce lunare? a che ti serve? #24

|GIAK| 11-01-2009 18:31

acquaiolo, per applicare un foto sensore, devi fare un piccolo sircuitino che sfrutti la situazione per dare o meno alimentazione ai led....

per il resto, perchè ti servono le foto sulle saldature dei led? hai bisogno di qualche info?

inoltre, perchè vuoi mettere la luce lunare? a che ti serve? #24

zampi91 11-01-2009 21:51

Nel tutorial del lnk nn spiega come fare una luce lunare con un fotodiodo, o fotosensore.
Per farlo devi utilizzare un transiostor che funzioni in modalità "ON/OFF", se vuoi ti posso fornire un semplice circuitino, l'ho testato.

Ti puoi fidare, studio elettronica e informatica.
Fammi sapere

zampi91 11-01-2009 21:51

Nel tutorial del lnk nn spiega come fare una luce lunare con un fotodiodo, o fotosensore.
Per farlo devi utilizzare un transiostor che funzioni in modalità "ON/OFF", se vuoi ti posso fornire un semplice circuitino, l'ho testato.

Ti puoi fidare, studio elettronica e informatica.
Fammi sapere

Fujakka 12-01-2009 11:11

ok ci sono ...se e' una cosa fattibile va bene...altrimenti comprero' un timer... :-))

secondo voi...conviene comprare quei led che vengono utilizzati nelle auto al posto degli spruzzatori d'acqua x cristalli? avrei pensato a quelli perche in teoria essendo montati all'esterno dovrebbero essere a tenuta stagna... #24

X GIAK:li monto in quanto in natura i pesci non vivono completamente al buio...si strssano in quanto si sentono facilmente predabili...ovviamente non voglio "illuminare "sempre l'acquario...al massimo vorrei montare 2 led in modo da creare anche zone di buio..dove i pesci che vogliono buoi lo trovino facilmnte..mentre chi si sente piu sicuro alla luce...

Fujakka 12-01-2009 11:11

ok ci sono ...se e' una cosa fattibile va bene...altrimenti comprero' un timer... :-))

secondo voi...conviene comprare quei led che vengono utilizzati nelle auto al posto degli spruzzatori d'acqua x cristalli? avrei pensato a quelli perche in teoria essendo montati all'esterno dovrebbero essere a tenuta stagna... #24

X GIAK:li monto in quanto in natura i pesci non vivono completamente al buio...si strssano in quanto si sentono facilmente predabili...ovviamente non voglio "illuminare "sempre l'acquario...al massimo vorrei montare 2 led in modo da creare anche zone di buio..dove i pesci che vogliono buoi lo trovino facilmnte..mentre chi si sente piu sicuro alla luce...

Fujakka 13-01-2009 16:27

ragazzi ho abbandonato il progetto con fotosensore (x me difficile) ovviando alla cosa con un timer...
pero' devo farvi una domandina...
ho acquistato questi led:
Specifiche LED:

Emitted Colour : OCEAN BLUE
Size (mm) : 5mm T1 3/4
Lens Colour : Water Clear
Peak Wave Length (nm) : 465 ~ 470
Forward Voltage (V) : 3.2 ~ 3.4
Reverse Current (uA) : <=30
Luminous Intensity Typ Iv (mcd) : Average in 6000
Life Rating : 100,000 Hours
Absolute Maximum Ratings (Ta=25°C)
Max Power Dissipation : 80mw
Max Continuous Forward Current : 30mA
Max Peak Forward Current : 75mA
Reverse Voltage : 5~6V
Lead Soldering Temperature : 240°C (<5Sec)
Operating Temperature Range : #25°C ~ +85°C
Preservative Temperature Range : #30°C ~ +100°C

con queste resistenze :

470 ohm 1/4 di Watt Tolleranza +/-1% (METAL FILM)

ora vorrei sapere se le collego con lo schema postato in precedenza...ogni quanti led devo mettere questa resistenza?grazie mille

Fujakka 13-01-2009 16:27

ragazzi ho abbandonato il progetto con fotosensore (x me difficile) ovviando alla cosa con un timer...
pero' devo farvi una domandina...
ho acquistato questi led:
Specifiche LED:

Emitted Colour : OCEAN BLUE
Size (mm) : 5mm T1 3/4
Lens Colour : Water Clear
Peak Wave Length (nm) : 465 ~ 470
Forward Voltage (V) : 3.2 ~ 3.4
Reverse Current (uA) : <=30
Luminous Intensity Typ Iv (mcd) : Average in 6000
Life Rating : 100,000 Hours
Absolute Maximum Ratings (Ta=25°C)
Max Power Dissipation : 80mw
Max Continuous Forward Current : 30mA
Max Peak Forward Current : 75mA
Reverse Voltage : 5~6V
Lead Soldering Temperature : 240°C (<5Sec)
Operating Temperature Range : #25°C ~ +85°C
Preservative Temperature Range : #30°C ~ +100°C

con queste resistenze :

470 ohm 1/4 di Watt Tolleranza +/-1% (METAL FILM)

ora vorrei sapere se le collego con lo schema postato in precedenza...ogni quanti led devo mettere questa resistenza?grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.