![]() |
Cory: branchie arrossate
salve a tutti, come da titolo, volevo delle info su questa "malattia".
Su un sito, tempo fa lessi che le branchie rosse sono una delle malattie che affligge il corydoras. Sapete dirmi le cause? |
le branchie rossse possono essere causate da flagelli branchiali,verminosi,patologie batteriche,sostanze di rifiuto o inquinanti in acqua,a tal proposito come sono i valori ?lele
|
Ciao Lele, ti ringrazio della risposta:
I miei valori, risalenti a sabato pomeriggio sono: pH 6.8, kH 6, gH 8, NO2=NH3 assenti, NO3=5mg/l, PO4=0.2mg/l la vasca è un 150x45x56 quindi circa 300l netti, la popolazione è: 9 cardinali 3 corydoras arcuatus (2mi sono morti la notte successiva all'inserimento, ho creduto che fosse un problema di ambientamento e/o di scarsa affidabilità del venditore, che decisi di cambiare) 8 gymnocorymbus ternetzi 6 otocinclus affinis 4 ramirezi piccoli (ho concordato col pescivendolo che ne avrei riportati 2 quando la coppia si fosse formata) La vasca ha girato due mesi abbondanti prima di mettere i primi ospiti. Io escluderei l'inquinamento dell'acqua, inoltre gli altri abitanti non sembrano interessati dallo stesso problema, non vorrei che fosse un problema latente che mi sono portato dietro quando ho preso i cory. Siccome non ho mai avuto problemi di batteriosi, di verminosi o di flagelli branchiali, come mi devo comportare? Si curano ste malattie? Nell'attesa eventuale di poter postare una buona foto ogni suggerimento è ben accetto! |
il colore rosso spesso lo si attribuisce a patologie batteriche .talvolta parassiti possono esserne la causa.ipotizzando una parassitosi puoi tentare un bagno con acqua e sale per 10 min in un litro di acqua con 15 gr di sale da cucina,la terapia nn e' ripetibile.se nn migliora si passara' alla via antibatterica.e sconato che la terapia la devi fare a parte :-)) .ciao lele
|
io possiedo due corydoras...uno dei due si è smagrito e annerito rispetto all'altro...k problema può avere???
help |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53. |