![]() |
Alghe filamentose verdi... SCONFITTE
Salve a tutti.
Avevo messo un Topic per quanto riguarda le alghe filamentose verdi. Ho inserito un Zebrasoma Veliferum e devo dire che mi ha fatto piazza pulita!!!!!! ;-) Praticamente non ci sono quasi pià alghe verdi filamentose ma solo alghe calcaree di colore violetto-rosso. Adesso sto aggiungendo solo acqua calcarea non tenendo conto dei valori di magnesio e devo dire che si stanno sviluppando molto. Devo continuare così o devo cambiare qualcosa? Grazia anticipatamente |
Ciao
Va bene il zebrasoma, ma ti sei chiesto perchè crescono le alghe ? Nitrati e fosfati sono corretti (cioè praticamente a ZERO) ? L'acquario è un piccolo mondo in cui tutto, per funzionare bene, deve essere equilibrato. ( pensierino bonsai) Ti saluto Eugenio |
IL PROBLEMA ERA SICURAMENTE UNA ILLUMINAZIONE ESAGERATA (PARLO A LIVELLO DI TEMPI).
POICHE' L'ACQUARIO SI TROVA NEL MIO NEGOZIO CHE E' ILLUMINATISSIMO, HO TROPPA LUCE E QUINDI UNO SVILUPPO ALGALE SUPERIORE ALLA NORMA ANCHE SE COMUNQUE ERANO ALGHE STRANE, DEL TIPO CHE SEMBRAVANO FOGLIOLINE E NON FILAMENTI! NITRITI=0 NITRATI=5 FOSFATI=0 PENSO CHE SONO DEI VALORI OTTIMALI NO? |
I nitrati dovrebbero essere più bassi, ma può essere dovuto alla maturazione della vasca ancora in corso. Da quanto è in funzione?
|
se sembravano foglioline. non credo che erano filamentose!
io sono 5 mesi che ho un0 invasione di filamentose e il mio flavescent non le tocca! avevo inserito anche 10 lumache turbo, ma mi sono morte tutte, forse le mie filamentose sono anche tossiche! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |