AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   forse OT - lumache voglio distruggerle!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153721)

glm2006ITALY 06-01-2009 12:06

forse OT - lumache voglio distruggerle!!!!!

Salve a tutti.... spero non essere troppo ot

Ho un grave problema di .... lumache!

mi spiego il mio acquario sta compiendo 3 anni di vita ma lo scorso settembre 2008 erano apparsi dei piccoli vermetti.... il che mi aveva preoccupato perchè sò che esistono dei vermi che possono attaccare i pesci (planarie .. ricordo bene il nome?)

morale; ho acquistato delle piante e mi sono trovato con una chiocciola.... ma si lasciamola magari si "pappa" sti pochi vermetti ... effettivamente lo ha fatto..... ma si è decuplicata!!!!

mi sono ritrovato con... 200 lumache!!!!! #19

continuo a toglierle.... ma l'egeria ormai è un "deposito uova".....

esiste qualcosa per debelarle sena nuocere hai pesci ?

glm2006ITALY 06-01-2009 12:06

forse OT - lumache voglio distruggerle!!!!!

Salve a tutti.... spero non essere troppo ot

Ho un grave problema di .... lumache!

mi spiego il mio acquario sta compiendo 3 anni di vita ma lo scorso settembre 2008 erano apparsi dei piccoli vermetti.... il che mi aveva preoccupato perchè sò che esistono dei vermi che possono attaccare i pesci (planarie .. ricordo bene il nome?)

morale; ho acquistato delle piante e mi sono trovato con una chiocciola.... ma si lasciamola magari si "pappa" sti pochi vermetti ... effettivamente lo ha fatto..... ma si è decuplicata!!!!

mi sono ritrovato con... 200 lumache!!!!! #19

continuo a toglierle.... ma l'egeria ormai è un "deposito uova".....

esiste qualcosa per debelarle sena nuocere hai pesci ?

miccoli 06-01-2009 12:24

solo una corretta gestione della vasca
se si sono moltiplicate cosi' tanto significa che trovano troppo cibo,altrimenti in caso di scarsa alimentazione, tendono ad autoregolare il proprio numero
prova a somministrare meno cibo ai pesci e accertati che lo mangino completamente, inoltre , se proprio ti danno fastidio puoi provvedere con la rimozione manuale(schiacciale)
comunque non sono dannose se non sono in quantita eccessiva,danno piu fastidio dal punto di vista estetico
p.s. le planarie sono innoque,anzi sono cibo per i pesci
:-))

miccoli 06-01-2009 12:24

solo una corretta gestione della vasca
se si sono moltiplicate cosi' tanto significa che trovano troppo cibo,altrimenti in caso di scarsa alimentazione, tendono ad autoregolare il proprio numero
prova a somministrare meno cibo ai pesci e accertati che lo mangino completamente, inoltre , se proprio ti danno fastidio puoi provvedere con la rimozione manuale(schiacciale)
comunque non sono dannose se non sono in quantita eccessiva,danno piu fastidio dal punto di vista estetico
p.s. le planarie sono innoque,anzi sono cibo per i pesci
:-))

Tropius 06-01-2009 15:08

sposto nella sezione adatta

Tropius 06-01-2009 15:08

sposto nella sezione adatta

crilù 06-01-2009 16:01

Quoto quanto detto da miccoli, una cosa sola, non schiacciarle, toglile proprio ;-)

crilù 06-01-2009 16:01

Quoto quanto detto da miccoli, una cosa sola, non schiacciarle, toglile proprio ;-)

lele40 06-01-2009 17:35

sono veramentwe pochi vermi che possono attaccare i pesci tra cui assolutamente no l planarie,ma bensì i pidocchi che possono causare patoloie decisamente serie ,fortunatamente sono rarissime in acquari.
per debellare le lumache esistono var imetodi ,eviterei quelli chimici.
si possono nserierie peci che se ne nutrono ocme i botia ,usarela tecnica della patata ,da dipsorre all'interno diun retino ed immergerlo in acqua.noterai che dopo qualche ora molte si sono radunate su d essa a quel punto estrai la patata nel retino ,succssivamente sifonando ne eliminerai altre.ripetendo piu' volte il trattamento risolverai il problema ,ovvimanete ci vuole pazienza.

lele40 06-01-2009 17:35

sono veramentwe pochi vermi che possono attaccare i pesci tra cui assolutamente no l planarie,ma bensì i pidocchi che possono causare patoloie decisamente serie ,fortunatamente sono rarissime in acquari.
per debellare le lumache esistono var imetodi ,eviterei quelli chimici.
si possono nserierie peci che se ne nutrono ocme i botia ,usarela tecnica della patata ,da dipsorre all'interno diun retino ed immergerlo in acqua.noterai che dopo qualche ora molte si sono radunate su d essa a quel punto estrai la patata nel retino ,succssivamente sifonando ne eliminerai altre.ripetendo piu' volte il trattamento risolverai il problema ,ovvimanete ci vuole pazienza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.