![]() |
Ora che faccio x domenica?...
Ora che faccio x domenica?...
Il fitro della mia Juwel ha la pompa che è Ko da un paio di mesi e i pinnuti sopravvivono... fin qui tutto bene. Devo riallestire la vasca con nuovo filtro Pratiko 200. Dove li metto i pinnuti in attesa della maturazione del filtro? (Beh recupero un po di cannolicchi dal mio vecchio filtro interno ma (ormai biologicamente morto dopo un paio di mesi di inattivita) ma non bastera... Che fare? |
mettili pure in vasca, tieni d'occhio i valori (se puoi quotidianamente) e al minimo segno di qualcosa che non va cambi l'acqua... che pesci sono?
ciauz Phil |
quoto Phil, anche perchè se sono sopravvissuti senza filtro di certo non potranno soffrire più di tanto con un filtro in maturazione! per stressarli di meno armati di NITRIVEC o simili per dare una mano al filtro! :-))
|
7 Hyphessobricum, 2 Cory Jiulii, 3 siamensis e 3 plecostomus (gli ultimi 2sicuramente li do al pescivendolo magari in cambio di caridine japoniche vedremo...) e un discus blu piccolo non in perfetta salute...ma se la cava.
|
NITRIVEC o simili per dare una mano al filtro
Scusa Windboy...non ne ho mai sentito di questo... Che servono...? Scusami la mia solita ignoranza ehehehe! |
è un attivatore batterico... in questo modo la colonia batterica nel filtro si forma con più facilità! :-)) è un prodotto della SERA e lo trovi in qualsiasi negozio di acquari!
|
Prendi il bactozim, non ricordo la marca, metti razione doppia rispetto al previsto e non dovresti avere grandi sbalzi di valori..
funziona moolto meglio di tante altre marche...provare per credere.. :-D :-D #25 |
se i nitriti sono a 0 in una vasca senza filtro da due mesi significa che e' l'ambiente stesso (piante, fondo, vetri) a fare da filtro.
Non vedo quindi perche' l'aggiunta di un filtro dovrebbe innalzare il quantitativo di nitriti: i batteri in grado di trasformarli in nitrati ci sono gia'. starei piuttosto attento a riutilizzare materiale filtrante fermo da mesi.. ho l'impressione che il rischio che possa esser quello a creare squilibri non sia minimo. |
Quote:
è la stessa cosa x cui se passi da un filtro interno ad uno esterno non lo puoi fare di botto ma devi farli girare insieme.... io credo che un buon attivatore batterico aiuti in questa situazione...windboy devo contraddirti...stai lontano dal nitrivec...è acqua sporca come la chiamano da abissi...senza spendere eccessivamente molto (prodotti ottimi marche Dupla e ADA) askoll cycle (nn mi ricordo come si scrive...) è già un buon compromesso... una cosa...ma come ha fatto a vivere un discus senza filtro? proprio lui che vuole un acqua pulitissima? (nitrati 0 ) -05 |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |