AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Perassiti della pelle!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153554)

STE2483 05-01-2009 10:54

Perassiti della pelle!!

Di ritorno dalle ferie di capodanno, trovo il mio acquario da 34 litri malato.
Prima di natale avevo inserito 2 nuovi pesci ed una pianta e credo questo abbia portato la malattia!
Il problema sono dei parassiti della pelle che si vedono ad occhio nudo come puntini bianchi in escrescenza.
La lista dei pesci:
- botia macracanthus => PIENO, con pochissima vitalità e problemi di respirazione, cerca sempre la superficie dell'acqua;
- pulitore da vetro => PIENO, fatica a mangiare, pochissima vitalità;
- 4 hasemania nana => quasi nulla, colore non vivo, poca vitalità;
- 1 guppy => qualche puntino, difficoltà nei movimenti, pinna della coda tagliata;
- 2 corydoras => ad occhio non hanno nulla, grande vitalità, ma atteggiamento non totalmente normale.

Immediatamente ho inserito in acquario 17 ml (circa) di general tonic ed ora aspetteri 4-5 giorni prima di filtrare col carbone.
Stamattina ho subito notato come qualche puntino sembrava staccarsi dalla pelle dei pesci.

Ora vorrei chiedere un parere, ho fatto bene?!
Continuo col general tonic?!
Premetto che non sono esperto di malattie, non sono un acquariofilo esperto, quindi non saprei andare a mettere polverine strane o cose troppo particolari.
Innanzitutto vi ringrazio..
Aspetto una vostra risposta..

STE2483 05-01-2009 10:54

Perassiti della pelle!!

Di ritorno dalle ferie di capodanno, trovo il mio acquario da 34 litri malato.
Prima di natale avevo inserito 2 nuovi pesci ed una pianta e credo questo abbia portato la malattia!
Il problema sono dei parassiti della pelle che si vedono ad occhio nudo come puntini bianchi in escrescenza.
La lista dei pesci:
- botia macracanthus => PIENO, con pochissima vitalità e problemi di respirazione, cerca sempre la superficie dell'acqua;
- pulitore da vetro => PIENO, fatica a mangiare, pochissima vitalità;
- 4 hasemania nana => quasi nulla, colore non vivo, poca vitalità;
- 1 guppy => qualche puntino, difficoltà nei movimenti, pinna della coda tagliata;
- 2 corydoras => ad occhio non hanno nulla, grande vitalità, ma atteggiamento non totalmente normale.

Immediatamente ho inserito in acquario 17 ml (circa) di general tonic ed ora aspetteri 4-5 giorni prima di filtrare col carbone.
Stamattina ho subito notato come qualche puntino sembrava staccarsi dalla pelle dei pesci.

Ora vorrei chiedere un parere, ho fatto bene?!
Continuo col general tonic?!
Premetto che non sono esperto di malattie, non sono un acquariofilo esperto, quindi non saprei andare a mettere polverine strane o cose troppo particolari.
Innanzitutto vi ringrazio..
Aspetto una vostra risposta..

STE2483 05-01-2009 11:07

Leggendo le schede credo possa essere Ittio.
O almeno mi sembra la malattia che si avvicina maggiormente..
Quindi ho immediatamente azionato il riscaldatore per aumentare la temperatura provando ad arrivare a 30° al più presto possibile..

STE2483 05-01-2009 11:07

Leggendo le schede credo possa essere Ittio.
O almeno mi sembra la malattia che si avvicina maggiormente..
Quindi ho immediatamente azionato il riscaldatore per aumentare la temperatura provando ad arrivare a 30° al più presto possibile..

crilù 05-01-2009 12:01

Ma hai fatto un cambio d'acqua? ed i valori a quanto stanno?

crilù 05-01-2009 12:01

Ma hai fatto un cambio d'acqua? ed i valori a quanto stanno?

STE2483 05-01-2009 12:22

I valori attualmente non li so, dovrei andare a comprare un kit per calcolarli..
Il cambio d'acqua non l'ho fatto perchè se già i pesci sono debilitati dalla malattia, ed io gli cambio l'acqua li andrei a debilitare ancora di più, quindi ho pensato di attivarmi subito col general tonic, per poi fare un cambio d'acqua dopo 4-5 giorni di cura ed inserire così anche il filtro carbone!!

STE2483 05-01-2009 12:22

I valori attualmente non li so, dovrei andare a comprare un kit per calcolarli..
Il cambio d'acqua non l'ho fatto perchè se già i pesci sono debilitati dalla malattia, ed io gli cambio l'acqua li andrei a debilitare ancora di più, quindi ho pensato di attivarmi subito col general tonic, per poi fare un cambio d'acqua dopo 4-5 giorni di cura ed inserire così anche il filtro carbone!!

miccoli 05-01-2009 13:17

hai un botia e altri 8 pesci in 34 litri???

comunque sia, credo sia ictio,e se hai alzato a 30° la temperatura , munisciti di un aereatore , al piu presto

miccoli 05-01-2009 13:17

hai un botia e altri 8 pesci in 34 litri???

comunque sia, credo sia ictio,e se hai alzato a 30° la temperatura , munisciti di un aereatore , al piu presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.