![]() |
AIUTO...EMERGENZA NITRITI!
Innanzitutto un saluto a tutto il forum.
Ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce 3 di settimane fa. Ho fatto il trattamento batteri usando DENITROL della JBL seguendo tutte le indicazioni. Dopo due settimane ho fatto il test per i nitriti è mi sono accorta che non erano per niente scesi. A questo punto ho fatto un piccolo cambio d'acqua, ho aumentato le dosi di biocondizionatore per evitare presenze di cloro e ho cambiato batteri. Ho usato CIRCLE della ASKOLL ma niente i nitriti non accennano a scendere! Cosa mi consigliate? E' un'acquario da 60 litri con 4 piante. grazie a tutti in anticipo.. |
Non fare nulla e aspetta ancora... scenderanno...
|
aspettare e NON fare cambi d'acqua (a meno che non ci siano gia' pesci in vasca).
e comunque il prodotto si chiama Cycle. :-) |
Innanzi tutto, CIAO!
POI..... hai visto se il ricircolo nel filtro va come deve andare? La pompa, che portata ha? Cosa hai messo negli scomparti del filtro? E in che quantità? Che fondo hai?Quali piante? E cos'altro c'è in vasca (oggetti d'arredamento,rocce,legni,.....)? Ciao :-) |
Allora aspetterò..anche se il mio negoziante mi ha detto che è molto strano..
|
Il filtro mi sembra vada bene, era compreso nell'acquario quindi credo abbia la portata giusta... ci ho messo uno strato di cannolicchi , uno di ovatta filtrante e lo strato compreso nel filtro..
Ho un'erogatore di anidride carbonica per le piante. Le piante sono una CRYPTOCORYNE WENDTIL, una CERATHOPHYLLUM, una LUDWIGIA RED e una CABOMBA. Per arredare ho messo un legno di colore rossiccio..non so che pianta è ( all'inizio aveva dato un colore rossiccio anche all'acqua ma dopo qualche giorno è diventata limpida). In più ho 3 pesci.. Un BETTA SPLENDENS, gli altri due sono più o meno della sua grandezza ma non so i nomi perchè me li hanno regalati. |
Allora se hai già i pesci in acqua non va affatto bene... ma quanto è la concentrazione di nitriti (NO2)?
|
La concetrazione di nitriti è sui 0.02...
|
Ma che marca di test usi? Non conosco test che rilevino queste concentrazioni...
|
scusami ho sbagliato..la concentrazione è 0,2 mg/l... il test è della PRODAC
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |