AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   le tridacne (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153058)

preve84 31-12-2008 22:27

le tridacne

BUON ANNO A TUTTI! :-))

mi piacerebbe prendere una piccola tridacna, ma ho un problema!
il riccio!

mi chiedevo... riccio e tridacna possono convivere o c'è il rischio che la infastidisca?
inoltre.. non posso assolutamente lasciarla appoggiata al fondo della vasca perchè appena mister-riccio passa se la scarrozzerebbe in giro... la si può incollare con la milliput alla rocciata?
posizione delle tridacne? sempre sul fondo della vasca? (le ho sempre viste li!)

mi consigliate di prenderla o meno? proprio per il riccio... sono animali che non costano poco e data la mia poca eseprienza non vorrei buttare via dei soldi....

preve84 31-12-2008 22:27

le tridacne

BUON ANNO A TUTTI! :-))

mi piacerebbe prendere una piccola tridacna, ma ho un problema!
il riccio!

mi chiedevo... riccio e tridacna possono convivere o c'è il rischio che la infastidisca?
inoltre.. non posso assolutamente lasciarla appoggiata al fondo della vasca perchè appena mister-riccio passa se la scarrozzerebbe in giro... la si può incollare con la milliput alla rocciata?
posizione delle tridacne? sempre sul fondo della vasca? (le ho sempre viste li!)

mi consigliate di prenderla o meno? proprio per il riccio... sono animali che non costano poco e data la mia poca eseprienza non vorrei buttare via dei soldi....

Alessandro Falco 01-01-2009 16:14

Tridacna e riccio non dovrebbe essere un accoppiata pericolosa..

che riccio hai?

la tridacna puoi anche farla attaccare alle rocce se non vuoi metterla sul fondo, ma ti sconsiglio di incollarla..

e' un operazione fattibile, ma molto pericolosa, e ti puoi giocare l animale...

cmq sul fondo basta qualche giorno e ti si attacca con il bisso...

io l ho messa su roccia, sperando di farla attaccare a della jumbo dentro un buchetto, ma alla fine ha scelto la roccia :-))

Alessandro Falco 01-01-2009 16:14

Tridacna e riccio non dovrebbe essere un accoppiata pericolosa..

che riccio hai?

la tridacna puoi anche farla attaccare alle rocce se non vuoi metterla sul fondo, ma ti sconsiglio di incollarla..

e' un operazione fattibile, ma molto pericolosa, e ti puoi giocare l animale...

cmq sul fondo basta qualche giorno e ti si attacca con il bisso...

io l ho messa su roccia, sperando di farla attaccare a della jumbo dentro un buchetto, ma alla fine ha scelto la roccia :-))

Abra 01-01-2009 16:47

Quote:

la si può incollare con la milliput alla rocciata?
assolutamente no.....il riccio non fà del male all'animale.....mai avuto problemi e ho tutti e due ;-)

Abra 01-01-2009 16:47

Quote:

la si può incollare con la milliput alla rocciata?
assolutamente no.....il riccio non fà del male all'animale.....mai avuto problemi e ho tutti e due ;-)

fabiofrancy 01-01-2009 17:37

io ho sia il riccio diadema che la tridacna maxima.. la tridacna l'ho messa a metà vasca e si è già attaccata alla roccia... poi si gira lei come preferisce a seconda della corrente... il riccio le gira in fianco per pulire le rocce ma non la sfiora assolutamente.. vai tranquilla che il bisso si attacca tranquillamente alla roccia.. corrente moderata!!! :-)

fabiofrancy 01-01-2009 17:37

io ho sia il riccio diadema che la tridacna maxima.. la tridacna l'ho messa a metà vasca e si è già attaccata alla roccia... poi si gira lei come preferisce a seconda della corrente... il riccio le gira in fianco per pulire le rocce ma non la sfiora assolutamente.. vai tranquilla che il bisso si attacca tranquillamente alla roccia.. corrente moderata!!! :-)

preve84 01-01-2009 17:41

il riccio è un Tripneustes Gratilla, bello grosso... sarà circa 7-8 cm di diametro.

quindi, se ho capito bene, la tridacna si ancora da sola al fondo in pochi giorni....

bisogna darle un'alimentazione particolare? io uso la linea Elos per gli SPS....

preve84 01-01-2009 17:41

il riccio è un Tripneustes Gratilla, bello grosso... sarà circa 7-8 cm di diametro.

quindi, se ho capito bene, la tridacna si ancora da sola al fondo in pochi giorni....

bisogna darle un'alimentazione particolare? io uso la linea Elos per gli SPS....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.