AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Valori in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153027)

Amstaff69 31-12-2008 17:23

Valori in maturazione

Ho provato a cercare un pò ma se non erro non c'è nulla sul forum di esaustivo in questo senso (ivi compreso nel "famoso" lungo argomentare di Malpe - se non erro - e poi degli altri sul tema "maturazione").
Mi chiedo dunque se esistano dei parametri "usuali" o comunque "indicativi" della maturazione e del suo status. Mi riferisco fondamentalmente a Ph e Redox; ovviamente nitriti e poi nitrati e fosfati e magari, infine, a Mg e calcio, oltre al Kh.
Insomma: oltre al classico percorso (buio, aumento luce, ecc.) ed ai segnali visivi che la vasca può dare, esiste una sorta di decorso classico o indicativo di tali valori?
Magari qualcuno capisce perchè faccio questa domanda.... :-D
Ma vorrei estrapolare la cosa da singoli casi particolari.

Amstaff69 31-12-2008 17:23

Valori in maturazione

Ho provato a cercare un pò ma se non erro non c'è nulla sul forum di esaustivo in questo senso (ivi compreso nel "famoso" lungo argomentare di Malpe - se non erro - e poi degli altri sul tema "maturazione").
Mi chiedo dunque se esistano dei parametri "usuali" o comunque "indicativi" della maturazione e del suo status. Mi riferisco fondamentalmente a Ph e Redox; ovviamente nitriti e poi nitrati e fosfati e magari, infine, a Mg e calcio, oltre al Kh.
Insomma: oltre al classico percorso (buio, aumento luce, ecc.) ed ai segnali visivi che la vasca può dare, esiste una sorta di decorso classico o indicativo di tali valori?
Magari qualcuno capisce perchè faccio questa domanda.... :-D
Ma vorrei estrapolare la cosa da singoli casi particolari.

ALGRANATI 31-12-2008 17:38

Amstaff69, mi spieghi meglio cosa vuoi sepere e magari tutti insieme riusciamo a mettere insieme una scaletta come la vuoi ;-)

ALGRANATI 31-12-2008 17:38

Amstaff69, mi spieghi meglio cosa vuoi sepere e magari tutti insieme riusciamo a mettere insieme una scaletta come la vuoi ;-)

Amstaff69 31-12-2008 18:03

Mi spiego meglio :-))
Metto le rocce (spurgate/non spurgate: prima differenza) in vasca e buio.
A quanto mi trovo mediamente il Ph? Come evolve durante la maturazione? Da cosa è influenzato?
Idem per il redox. Qui magari la variabile potrebbe essere anche "metto/non metto batteri; li nutro/non li nutro).
Poi accendo la luce. Cosa e come cambia?
Lasciamo perdere il discorso, "banale", del passaggio ammoniaca/nitriti/nitrati.
Ciò detto, tali parametri (Ph, redox, ecc.) quando e come possono darmi un indice dello stato di maturazione della vasca e del suo percorso?
O non possono darmelo? E allora che li misuriamo a fare...heheh
Mi sembra un discorso complesso certamente, ma forse interessante...
Spero di essermi....capito :-D

Amstaff69 31-12-2008 18:03

Mi spiego meglio :-))
Metto le rocce (spurgate/non spurgate: prima differenza) in vasca e buio.
A quanto mi trovo mediamente il Ph? Come evolve durante la maturazione? Da cosa è influenzato?
Idem per il redox. Qui magari la variabile potrebbe essere anche "metto/non metto batteri; li nutro/non li nutro).
Poi accendo la luce. Cosa e come cambia?
Lasciamo perdere il discorso, "banale", del passaggio ammoniaca/nitriti/nitrati.
Ciò detto, tali parametri (Ph, redox, ecc.) quando e come possono darmi un indice dello stato di maturazione della vasca e del suo percorso?
O non possono darmelo? E allora che li misuriamo a fare...heheh
Mi sembra un discorso complesso certamente, ma forse interessante...
Spero di essermi....capito :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.