AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   ora mi odierete.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153018)

marcoshark 31-12-2008 16:10

ora mi odierete....

Ciao a tutti, sono un utente di AP ma per il settore "dolce"....
Ora,questa mattina mi è stato regalato tutto l'occorrente per fare un nano...vi elenco i pezzi:
- vasca wave da 30 litri
- filtro niagara
- plafo wawe solaris da 18 watt
- una confezione da 2kg di sale (red sea salt)
- uno skimmer della reef octopus modello ns80
- una pompa di movimentocon capacità max di 300 L/h
- un densimetro

ora, preso dal panico per non aver mai letto nulla sul marino, sono corso dal pescivendolo per sapere cosa fare...mi ha detto come allestire l'acquario, e cioè di mettere l'acqua e il sale, montare lo skimmer e le pompe e metterle in funzione, mi ha vietato l'illuminazione per i primi giorni e mi ha dato biocondizionatore, batteri e 3 kg di rocce vive da mettere per permettere la maturazione dell'acquario...
Mi ha anche detto che dovrei poi acquistare, non subito però, una altra plafoniera a luce attinica e un termoriscaldatore...
Ora, mi ha consigliato bene o come a molti di noi è già capitato ha sparato cavolate??
Mi sapreste consigliare qualche guida da leggere??

marcoshark 31-12-2008 16:10

ora mi odierete....

Ciao a tutti, sono un utente di AP ma per il settore "dolce"....
Ora,questa mattina mi è stato regalato tutto l'occorrente per fare un nano...vi elenco i pezzi:
- vasca wave da 30 litri
- filtro niagara
- plafo wawe solaris da 18 watt
- una confezione da 2kg di sale (red sea salt)
- uno skimmer della reef octopus modello ns80
- una pompa di movimentocon capacità max di 300 L/h
- un densimetro

ora, preso dal panico per non aver mai letto nulla sul marino, sono corso dal pescivendolo per sapere cosa fare...mi ha detto come allestire l'acquario, e cioè di mettere l'acqua e il sale, montare lo skimmer e le pompe e metterle in funzione, mi ha vietato l'illuminazione per i primi giorni e mi ha dato biocondizionatore, batteri e 3 kg di rocce vive da mettere per permettere la maturazione dell'acquario...
Mi ha anche detto che dovrei poi acquistare, non subito però, una altra plafoniera a luce attinica e un termoriscaldatore...
Ora, mi ha consigliato bene o come a molti di noi è già capitato ha sparato cavolate??
Mi sapreste consigliare qualche guida da leggere??

marcoshark 31-12-2008 16:11

a, per la precisione, mi ha anche detto di non montare il filtro niagara, ma di tenerlo solo per eventuale uso con resine ecc...

marcoshark 31-12-2008 16:11

a, per la precisione, mi ha anche detto di non montare il filtro niagara, ma di tenerlo solo per eventuale uso con resine ecc...

ciot.bg 31-12-2008 16:42

#24 biocondizionatore???? che acqua stai usando scusami?? serve acqua di RO e di ottima qualita. altrimenti rischio di alghe
la guida c'è...in evidenza fatta da Leletosi e ti consiglia come fare la maturazione ... seguila e non sarai pentito.
il riscaldatore ti serve... di sicuro..... la temperatura deve essere costante.

comunque fai l'acqua (controlla bene la salinità) riscaldatore e pompe a manetta ...... buio per un mese..... io ho schermato anche i vetri con un cartone.

l'unica cosa da fare all'inizio e controllare temperatura e salinità
questo è il primo passo..... benvenuto nel lato salato della forza ;-)

ciot.bg 31-12-2008 16:42

#24 biocondizionatore???? che acqua stai usando scusami?? serve acqua di RO e di ottima qualita. altrimenti rischio di alghe
la guida c'è...in evidenza fatta da Leletosi e ti consiglia come fare la maturazione ... seguila e non sarai pentito.
il riscaldatore ti serve... di sicuro..... la temperatura deve essere costante.

comunque fai l'acqua (controlla bene la salinità) riscaldatore e pompe a manetta ...... buio per un mese..... io ho schermato anche i vetri con un cartone.

l'unica cosa da fare all'inizio e controllare temperatura e salinità
questo è il primo passo..... benvenuto nel lato salato della forza ;-)

ciot.bg 31-12-2008 16:43

dimenticavo metti la fiala di batteri... spero ti abbia dato biodigest.

ciot.bg 31-12-2008 16:43

dimenticavo metti la fiala di batteri... spero ti abbia dato biodigest.

marcoshark 31-12-2008 16:45

io sto usando acqua RO (20 litri) e 5 litri di rubinetto...così mi ha detto...e per questo ho messo il biocondizionatore...ho toppato alla grande??
il termoriscaldatore lo prendo il 2, qnd riapre il negozio e lo imposto a 26°....
ok per il buio....ora leggo la guida...
solo una domanda? usando lo skimmer, il mio è un metodo detto??

marcoshark 31-12-2008 16:45

io sto usando acqua RO (20 litri) e 5 litri di rubinetto...così mi ha detto...e per questo ho messo il biocondizionatore...ho toppato alla grande??
il termoriscaldatore lo prendo il 2, qnd riapre il negozio e lo imposto a 26°....
ok per il buio....ora leggo la guida...
solo una domanda? usando lo skimmer, il mio è un metodo detto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.