AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Modifica elettrica al Mirabello 30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152629)

emilvivi 28-12-2008 11:56

Modifica elettrica al Mirabello 30

Questo è l'impianto elettrico del mio mirabello 30, acquario molto conosciuto e usato, che però mi è parso subito lacunoso (spero di non far arrabbiare nessuno...)

in particolare, ho imparato in questi mesi da acquariofilo, che filtro e riscaldatore vanno sempre tenuti a ccesi, mentre per la luce bisogna adottare un ciclo...
Questa vasca invece ha la luce ad interruttore, senza possibilità quindi di attaccarci alla spina il timer, e filtro e riscaldatore riuniti in un'unica spina.
Siccome di elettronica non sono praticissimo, mi spieghereste i cambiamenti ai collegamenti dei cavi da fare?

Allego la foto per farvi capire meglio il mio problema.
in alto a sinistra: i 2 cavi provenienti da pompa e risc.
in alto a destra: il cavo che va alla spina a muro
in basso a destra: l'interruttore per il neon

emilvivi 28-12-2008 11:56

Modifica elettrica al Mirabello 30

Questo è l'impianto elettrico del mio mirabello 30, acquario molto conosciuto e usato, che però mi è parso subito lacunoso (spero di non far arrabbiare nessuno...)

in particolare, ho imparato in questi mesi da acquariofilo, che filtro e riscaldatore vanno sempre tenuti a ccesi, mentre per la luce bisogna adottare un ciclo...
Questa vasca invece ha la luce ad interruttore, senza possibilità quindi di attaccarci alla spina il timer, e filtro e riscaldatore riuniti in un'unica spina.
Siccome di elettronica non sono praticissimo, mi spieghereste i cambiamenti ai collegamenti dei cavi da fare?

Allego la foto per farvi capire meglio il mio problema.
in alto a sinistra: i 2 cavi provenienti da pompa e risc.
in alto a destra: il cavo che va alla spina a muro
in basso a destra: l'interruttore per il neon

bubba21 28-12-2008 13:11

emilvivi, adesso non ricordo bene, ma sbaglio o ci sono due spine separate? Una per il filtro e riscaldatore e l'altra per la luce?

bubba21 28-12-2008 13:11

emilvivi, adesso non ricordo bene, ma sbaglio o ci sono due spine separate? Una per il filtro e riscaldatore e l'altra per la luce?

emilvivi 28-12-2008 13:37

no... magari... se fosse così non avrei problemi!
la spina da attaccare al muro è solo una: se la attacchi, filtro e risc vanno in continuo, mentre il neon va con l'interruttore manuale.
se metto un timer all'unica spina a muro che cè, risolvo il problema di svincolarmi dall'interruttore, ma avrò anche filtro e risc che vanno solo 8-10 ore al giorno!!!
-04 -04 -04

emilvivi 28-12-2008 13:37

no... magari... se fosse così non avrei problemi!
la spina da attaccare al muro è solo una: se la attacchi, filtro e risc vanno in continuo, mentre il neon va con l'interruttore manuale.
se metto un timer all'unica spina a muro che cè, risolvo il problema di svincolarmi dall'interruttore, ma avrò anche filtro e risc che vanno solo 8-10 ore al giorno!!!
-04 -04 -04

bubba21 28-12-2008 13:52

emilvivi, ecco, ricordavo male :-))

Perchè l'ho modificato anch'io il coperchio, ma non ricordavo proprio..

Praticamente dovresti tenere uniti i fili del riscaldatore e del filtro e lasciarli attaccati alla presa dove sono adesso..

Invece i fili delle luci li separi e li colleghi a un altra presa..

bubba21 28-12-2008 13:52

emilvivi, ecco, ricordavo male :-))

Perchè l'ho modificato anch'io il coperchio, ma non ricordavo proprio..

Praticamente dovresti tenere uniti i fili del riscaldatore e del filtro e lasciarli attaccati alla presa dove sono adesso..

Invece i fili delle luci li separi e li colleghi a un altra presa..

emilvivi 28-12-2008 15:03

dunque:
i cavi di filtro e risc li lascio così come sono, mentre i 2 zoccoletti che vanno all'interruttore li attacco ad un fastom, e li collego un una normale spina elettrica?

emilvivi 28-12-2008 15:03

dunque:
i cavi di filtro e risc li lascio così come sono, mentre i 2 zoccoletti che vanno all'interruttore li attacco ad un fastom, e li collego un una normale spina elettrica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.