AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto osmosi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15245)

nirvana 15-09-2005 17:44

impianto osmosi problemi

ho montato l'impianto. tutto contento vado ad aprire. dal tubo blu esce prima un pò d'acqua nera ma poi continua lentamente ad uscire pulità dao tubo rosso invece esce goccia a goccia. quindi penso che abbiano sbagliato a mettere i tubi. secondo voi l'acqua pura esce dal tubo più alto o più basso?vi prego rispondete

ale.com 15-09-2005 17:54

ho un po' paura che tu abbia danneggiato la membrana.
speriamo di no..

non c'erano le istruzioni nella confezione?

dovevi fare scorrere per il prefiltro a carbani alcuni litri d'acqua prima di collegarlo alla membrana, per evitare di rovinarla/intasarla con particelle di carbone.. cosa che evidentemente non hai fatto, se esce acqua nera.

dato che non hai detto di che impianto stai parlando e' difficile capire a che cosa ti riferisca con tubo rosso, in alto, in basso...
..ma sono quasi sicuro che sulle istruzioni ci sia scritto chiaramente qual'e' l'uscita di che cosa.. e immaginando che ci sia una foto sulla scatola dovresti riuscire a verificare se i colori dei tubi sono nel posto corretto (nel mio impianto, ad esempio, sono entrambi trasparenti).
se non ci sono immagini per fartelo capire.. beh.. il tubo con portata maggiore e' lo scarto (supponendo che tu abbia montato la membrana nel modo corretto).

nirvana 15-09-2005 17:58

ok le istruzioni fanno pena. ho fatto partire tutto subito anche perchè non era specificato.l'ho preso su acquaingros modello acquaingros ecolife. sule immagini i colori non ci sono, quandi non so se siano montati bene o no cmq esce più acqua dal blu. acqua nera e uscita solo un attimo. la membrana come si monta? con la guarnizione in alto dove si avvita vero?

ale.com 15-09-2005 18:51

uhm.. beh.. a memoria no.
la guarnizione va verso il basso.
inserisci la membrana, la premi finche' senti la guarnizione entrare in sede, poi tappi.

e' comunque plausibile che ricordi male.. ma di sicuro la membrana va premuta verso il basso prima di chiudere l'impianto.

ad ogni modo aprilo e dai una sciacquatina alla membrana (meglio se usi l'acqua in uscita dal prefiltro per sciacquarla) tanto per togliere dai piedi il carbone, poi vedi se quello che ho scritto ha un senso in fase di montaggio.

nirvana 15-09-2005 20:41

la membrana è stata sciaquata e pulita. anche il vessel. cmq intendo la guarnizione grande poi c'è ne sono due in quel pezzetto di tubo piccolo che fuoriesce. tanto per capirci la guarnizione nera grande sta dalla parte dove entra l'acqua le piccole si incastrano in basso nel vessel. sbaglio?

ale.com 15-09-2005 21:00

esatto. la grande dove c'e' la chiusura, le piccole dove c'e' l'uscita dell'impianto.

nirvana 15-09-2005 21:24

ok ci siamo è montata bene ma ancora ho il dubbio di dove esce l'acqua osmotica. l'ho fatto girare un pò è ho fatto 13 litri di scarto e 6 di acqua osmotica e la cosa mi lascia perplesso...

ale.com 15-09-2005 21:26

sicuro di averla agganciata bene quella membrana?

nirvana 15-09-2005 21:30

stretta a dovere di più che devo fare?

nirvana 15-09-2005 22:01

ho smontato tutto e rimontato la membrana più giù di così non va. ho provato i tubi eho notato che su quello rosso ci deve essere montata una valvola di non ritorno perchè soffiando dentro non esce aria invece in quello blu si. dal tubo dove ci sono le guarnizioni piccole esce l'acqua di scarto vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.