AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Al posto dei cannolicchi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15226)

marco87 15-09-2005 14:43

Al posto dei cannolicchi?

Visto che dovrò rempire un filtro di quasi 300L x lo più con cannolicchi vorrei sapere se esiste qualcosa di economico che possa sostituirli degnamente... :-)

grazie...

francesco-av 15-09-2005 18:24

pietre laviche ...... x intenderci quelle di colore rossiccio,essendo piene di microbuchi (se ce ne fosse ancora bisogno!!! ) avrai una + ampia superficie x i batteri li ho usati anche io quando avevo costruito un filtro esterno a colonna, qui le avevo trovate di varie granulometrie
scusa la curiosita ma se il filtro e di 300l l acquario di quanto e? :-))

marco87 15-09-2005 18:29

il laghetto sarà circa 3 metri x 5... :-)

credi che vada bene il filtro di queste dimensioni??

pietre laviche... #24 cioè??

francesco-av 15-09-2005 18:38

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat171.htm
vedi questa ROCCE DI LAVA ROSSA FORATA MEDIUm
x capire quale ....... sfusa a ciotoli di grandezza tipo noci la dovresti trovare ad un prezzo stracciato

francesco-av 15-09-2005 18:42

Quote:

Originariamente inviata da mark87
il laghetto sarà circa 3 metri x 5... :-)

credi che vada bene il filtro di queste dimensioni??

pietre laviche... #24 cioè??

ahhaahhhaah credevo che fosse un acquario!!!! il materiale lavico va bene lo stesso ma x le dimensioni del filtro proprio non te lo so dire!!! :-)

marco87 15-09-2005 18:56

beh un acquarioetto da 15000litri nn sarebbe male...

x le dimensioni del filtro immaginavo...anch'io sinceramente non ho un'idea... #24

mah 8 euro a roccia non è molto conveniente... #24

francesco-av 15-09-2005 19:00

si ma la granulometria sfusa non la pagherai piu di 2 o 3 euro al kg e fai il conto che e leggera

cecio 15-09-2005 19:33

Io non gli metterei nessun filtro!
Se crei un giusto equilibrio non ce n'è bisogno! se proprio ci tieni comunque credo che vada bene anche della ghiaia da giardino!
Tieni conto che un laghetto non è un acquario!
Il filtro ti si intasa subito! E comunque non ne hai bisogno!

marco87 15-09-2005 19:40

uhhh #24

il filtro me lo autocostruisco...più che altro lo metto perchè ospiterò tre tarte di più di 20 cm che cagano come degli avvoltoi... :-))
poi ci metterò qualche koi gambusie e pesci rossi...magari qualche persico sole...
senza filtro ho paura che venga una schifezza...e che ammoniaca e nitriti mi facciano fuori i pesci...sennò hi visto i cannolichi sfusi 2kg a 8 euro... #24

scusate non è 15000L...sono 15 metri quadrati...quindi verrà circa 7000L...
cosa mi consigliate come flora e fauna??

cecio 16-09-2005 14:26

OK!
Con titti quegli animali non si istaurerà mai un equilibrio! #07 quindi hai bisogno di un filtro.
mi è venuto in mente che potresti utilizzare, al posto dei cannolicchi, dei pezzi di mattone, tegola o vaso! decisamente economici!!! ;-)
potresti costruire un laghetto doppio: in uno metti i tuoi animaletti poi pompi l'acqua nel filtro coi cannolicchi e la fai uscire in un secondo laghetto dove puoi avere ninfee, loti piante... e sopratutto piante che depurano l'acqua (come lenticchie, lattuga d'acqua e quelle specie di felcettine galleggianti di cui non ricordo il nome) nangiando nitriti, nitrati ecc. ecc.
poi fai ritornare l'acqua nello stagno basso con un ruscelletto o una cascatella che ossigena bene l'acqua ed è carina da vedere! ;-)
sarebbe veramente un afigata!!!! -11 -11 :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.