AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo utente, nuovi consigli..!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152187)

Satsujin 23-12-2008 10:10

Nuovo utente, nuovi consigli..!?

Buongiorno a tutti gli utenti di Acquaportal!
Sono un nuovo utente, e scrivo qui per (ovviamente) chiedere aiuti / consigli, sull'allestimento di un nanoreef..

Mi è stata regalata una vasca con queste dimensioni (esterne):

65x31.5x45.5H, spessore dei vetri di 5mm.

La vasca è una "6" vetri, cioè al suo interno è stato inserito un vetro, come per creare uno scompartimento.. provo a spiegarvelo con un disegnino...

|**************************|************|
|_____________|______|

Quindi diciamo che le dimensioni interne sono:

a- 50x30.5x45H
b- 13x30.5x45H (scomparto)

Oltre alla vasca, mi è stata regalata una lampada HQI da 70w - 14.000°K; un termoriscaldatore da 100w; un rifrattometro della Ruwall; una pompa della HYDOR (credo sia una nanokoralia... comunque è una pompa da 900w, più piccolina delle koralia "normali").

Bene... detto ciò... come posso allestire il mio primo nanoreef?
Lo scomparto che è stato creato nella vasca, è utile, o posso tranquillamente togliere il vetro interno ed avere così una vascona unica?

Grazie a tutti, e se non ci risentiamo prima... Buon Natale!!

Satsujin 23-12-2008 10:10

Nuovo utente, nuovi consigli..!?

Buongiorno a tutti gli utenti di Acquaportal!
Sono un nuovo utente, e scrivo qui per (ovviamente) chiedere aiuti / consigli, sull'allestimento di un nanoreef..

Mi è stata regalata una vasca con queste dimensioni (esterne):

65x31.5x45.5H, spessore dei vetri di 5mm.

La vasca è una "6" vetri, cioè al suo interno è stato inserito un vetro, come per creare uno scompartimento.. provo a spiegarvelo con un disegnino...

|_____________|______|

Quindi diciamo che le dimensioni interne sono:

a- 50x30.5x45H
b- 13x30.5x45H (scomparto)

Oltre alla vasca, mi è stata regalata una lampada HQI da 70w - 14.000°K; un termoriscaldatore da 100w; un rifrattometro della Ruwall; una pompa della HYDOR (credo sia una nanokoralia... comunque è una pompa da 900w, più piccolina delle koralia "normali").

Bene... detto ciò... come posso allestire il mio primo nanoreef?
Lo scomparto che è stato creato nella vasca, è utile, o posso tranquillamente togliere il vetro interno ed avere così una vascona unica?

Grazie a tutti, e se non ci risentiamo prima... Buon Natale!!

leletosi 23-12-2008 11:49

ciao

l'idea dello scomparto era buona ma solo se fosse dietro alla vasca principale. così a fianco mi sa che è un po' bruttino a vedersi, soprattutto se il vetro è trasparente. se invece fosse opalina nero....allora è un altro discorso

nel vano in teoria ci potresti mettere tutta l'attrezzatura ingombrante tipo il riscaldatore, le resine anti po4, il termometro e così via

in vasca avresti solo le pompe, con indubbio vatnaggio di spazio e di estetica.

se invece il vano è trasparente.....beh, io lo leverei.....e farei spazio per la rocciata.
devi vedere cosa vuoi allevare. la lampadina da 70w va benino.....che riflettore ha? o hai solo la lampadina ?? #24

per le pompe.....direi di comprare almeno un'altra koralia nano....ma sarebbe meglio qualcosa di più potentino.....tipo la koralia 2 o cose così......cmq vedremo

per adesso ti consiglio di postarci una foto e almeno capiamo bene in che situazione sei con la vasca....e poi partiamo da quello

un saluto ed auguri

leletosi 23-12-2008 11:49

ciao

l'idea dello scomparto era buona ma solo se fosse dietro alla vasca principale. così a fianco mi sa che è un po' bruttino a vedersi, soprattutto se il vetro è trasparente. se invece fosse opalina nero....allora è un altro discorso

nel vano in teoria ci potresti mettere tutta l'attrezzatura ingombrante tipo il riscaldatore, le resine anti po4, il termometro e così via

in vasca avresti solo le pompe, con indubbio vatnaggio di spazio e di estetica.

se invece il vano è trasparente.....beh, io lo leverei.....e farei spazio per la rocciata.
devi vedere cosa vuoi allevare. la lampadina da 70w va benino.....che riflettore ha? o hai solo la lampadina ?? #24

per le pompe.....direi di comprare almeno un'altra koralia nano....ma sarebbe meglio qualcosa di più potentino.....tipo la koralia 2 o cose così......cmq vedremo

per adesso ti consiglio di postarci una foto e almeno capiamo bene in che situazione sei con la vasca....e poi partiamo da quello

un saluto ed auguri

Satsujin 23-12-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
ciao
se invece fosse opalina nero....allora è un altro discorso

Ciao lele,
sì esatto, è trasparente, ma è rivestito ESTERNAMENTE con un materiale plastico nero... quindi non si vede niente.. :-)

Quote:

una specie di sump interna insomma... però come faccio a favorire lo scambio d'acqua tra le due zone? Non so se si è capito, ma non è uno scomparto separato.. è proprio un vetro aggiunto dentro l'acquario, a creare una zona separata, come nel disegnino sopra...

Quote:

Vorrei allevare solo molli... almeno per iniziare e prendere pratica.. no no, è una lampada completa di riflettore, ballast ecc... completa insomma..! E' della Aqos se non erro..

Quote:

Ok, vedremo.. ;-)

Quote:

un saluto ed auguri

Ok.... ma sarà una foto di 5.. anzi... sei vetri assemblati! :-))
Auanche a te, e grazie..!

Satsujin 23-12-2008 11:57

Quote:

ciao
se invece fosse opalina nero....allora è un altro discorso

Ciao lele,
sì esatto, è trasparente, ma è rivestito ESTERNAMENTE con un materiale plastico nero... quindi non si vede niente.. :-)

Quote:

una specie di sump interna insomma... però come faccio a favorire lo scambio d'acqua tra le due zone? Non so se si è capito, ma non è uno scomparto separato.. è proprio un vetro aggiunto dentro l'acquario, a creare una zona separata, come nel disegnino sopra...

Quote:

Vorrei allevare solo molli... almeno per iniziare e prendere pratica.. no no, è una lampada completa di riflettore, ballast ecc... completa insomma..! E' della Aqos se non erro..

Quote:

Ok, vedremo.. ;-)

Quote:

un saluto ed auguri

Ok.... ma sarà una foto di 5.. anzi... sei vetri assemblati! :-))
Auanche a te, e grazie..!

leletosi 23-12-2008 11:59

si si, avevo capito

tu fai due foto e vediamo. di sicuro una pompa dovrà garantire lo scambio fra le due parti.....è ovvio ;-)

leletosi 23-12-2008 11:59

si si, avevo capito

tu fai due foto e vediamo. di sicuro una pompa dovrà garantire lo scambio fra le due parti.....è ovvio ;-)

Satsujin 23-12-2008 17:38

Ok, farò le foto appena posso... non sarà a breve, perché la vasca era usata, e la dovrò ripulire per bene...a proposito, con che la posso pulire? E' un po' incrostata...

Satsujin 23-12-2008 17:38

Ok, farò le foto appena posso... non sarà a breve, perché la vasca era usata, e la dovrò ripulire per bene...a proposito, con che la posso pulire? E' un po' incrostata...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.