AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Gusci rovinati senza soluzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151999)

Pesciu 21-12-2008 11:57

Gusci rovinati senza soluzione

Ho provato e riprovato...
Gusci d'uovo, pezzi di zucchino e di cavolo, piccolo pezzo di marmo nell'acqua, ma non c'è verso, il guscio delle mie ampullarie non accenna a migliorare e quello di molte peggiora.
Ora ho paura che con la nascita delle circa 100 ampullarie nel mio 100L, la situazione possa peggiorare drasticamente.
Qualcuno ha trovato un metodo efficace ?

Pesciu 21-12-2008 11:57

Gusci rovinati senza soluzione

Ho provato e riprovato...
Gusci d'uovo, pezzi di zucchino e di cavolo, piccolo pezzo di marmo nell'acqua, ma non c'è verso, il guscio delle mie ampullarie non accenna a migliorare e quello di molte peggiora.
Ora ho paura che con la nascita delle circa 100 ampullarie nel mio 100L, la situazione possa peggiorare drasticamente.
Qualcuno ha trovato un metodo efficace ?

acquadolce2007 21-12-2008 12:41

un volta corroso il guscio non si ripara più, salvo rare eccezzioni quando il guscio è lievemente corroso.
l'unica cosa che potresti fare è mantenere la situazione stabile.

potresti dirmi che valori hai?! :-)

acquadolce2007 21-12-2008 12:41

un volta corroso il guscio non si ripara più, salvo rare eccezzioni quando il guscio è lievemente corroso.
l'unica cosa che potresti fare è mantenere la situazione stabile.

potresti dirmi che valori hai?! :-)

Pesciu 21-12-2008 14:00

Li stavo misurando adesso perchè giusto oggi ho ritrovato la scala colorimetrica, quindi non ti stupire di valori sballati:
Kh = 2 (cavolo, veramente bassa, maledette strisce, mi dicevano 5 -04 ) ditemi come alzarla a questo punto.
Ph = 6 (che però avendo un tale kh, sicuramente non è un valore stabile)
Gh= circa 10...
No3= 50 !!!! e la striscia mi diceva 20 !!! -20 perchèèèè ? PERCHE'E'E'E'E' ??
No2= 0,5
Domani faccio un urgente cambio d'acqua, per cui i valori cambieranno.

Pesciu 21-12-2008 14:00

Li stavo misurando adesso perchè giusto oggi ho ritrovato la scala colorimetrica, quindi non ti stupire di valori sballati:
Kh = 2 (cavolo, veramente bassa, maledette strisce, mi dicevano 5 -04 ) ditemi come alzarla a questo punto.
Ph = 6 (che però avendo un tale kh, sicuramente non è un valore stabile)
Gh= circa 10...
No3= 50 !!!! e la striscia mi diceva 20 !!! -20 perchèèèè ? PERCHE'E'E'E'E' ??
No2= 0,5
Domani faccio un urgente cambio d'acqua, per cui i valori cambieranno.

acquadolce2007 21-12-2008 17:00

-05 e ci credo che i gusci si squagliano!

intanto per alzare il kh potresti usare il bicarbonato di sodio reberibile al supermercato.
se non erro 6g sono pari a un cucchiaino da thè o 2 da caffè alzano di 4 punti il kh in 50lt..
io direi di portarlo a 10 ;-)

acquadolce2007 21-12-2008 17:00

-05 e ci credo che i gusci si squagliano!

intanto per alzare il kh potresti usare il bicarbonato di sodio reberibile al supermercato.
se non erro 6g sono pari a un cucchiaino da thè o 2 da caffè alzano di 4 punti il kh in 50lt..
io direi di portarlo a 10 ;-)

Pesciu 21-12-2008 17:39

Bene, benissimo, domani quando faccio il cambio ne metto 24 grammi se il kh è rimasto lo stesso. Il kh aiuta il guscio ?
Comunque avevo sentito che per quanto riguarda la parte "bicarbonato" va bene, ma per quanto riguarda "di sodio" c'erano alcuni problemi...

Pesciu 21-12-2008 17:39

Bene, benissimo, domani quando faccio il cambio ne metto 24 grammi se il kh è rimasto lo stesso. Il kh aiuta il guscio ?
Comunque avevo sentito che per quanto riguarda la parte "bicarbonato" va bene, ma per quanto riguarda "di sodio" c'erano alcuni problemi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.