AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   utilizzo torba SERA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151975)

gab82 20-12-2008 23:05

utilizzo torba SERA

da quasi una settimana ho inserito nel filtro un sacchetto con della torba della SERA........ne ho messi circa 6 cucchiai su 120 litri netti....dopo i primi giorni vedevo che il controller non registrava nessuna variazione di PH.....

quindi ho cominciato a fare il "thè" con la torba...........e ne ho riversati in vasca parecchi litri.......ho anche aggiunto un secondo sacchetto appeso dentro la vasca davanti alla spraybar del filtro.....

Ora l'acqua è leggermente ambrata........di più non voglio farla perchè poi so che non mi piacerebbe....

però il PH è sceso praticamete di nulla....da 6.8/6.9 si attesta stasera a 6.7.........

Però non è possibile cacchio......... #07

preciso che i valori di durezza dell'acqua sono

Kh3 Gh5....(scarsi)

Ma secondo voi può essere la torba della Sera che fa cagare? -04

gab82 20-12-2008 23:05

utilizzo torba SERA

da quasi una settimana ho inserito nel filtro un sacchetto con della torba della SERA........ne ho messi circa 6 cucchiai su 120 litri netti....dopo i primi giorni vedevo che il controller non registrava nessuna variazione di PH.....

quindi ho cominciato a fare il "thè" con la torba...........e ne ho riversati in vasca parecchi litri.......ho anche aggiunto un secondo sacchetto appeso dentro la vasca davanti alla spraybar del filtro.....

Ora l'acqua è leggermente ambrata........di più non voglio farla perchè poi so che non mi piacerebbe....

però il PH è sceso praticamete di nulla....da 6.8/6.9 si attesta stasera a 6.7.........

Però non è possibile cacchio......... #07

preciso che i valori di durezza dell'acqua sono

Kh3 Gh5....(scarsi)

Ma secondo voi può essere la torba della Sera che fa cagare? -04

pclaudio 22-12-2008 13:01

Non è la torba della sera (anche se a mè i prodotti sera non piacciono)
é proprio la torba, che ha un effetto blando e lento, usandone un gr/l non sono mai riuscito ad abbassare il pH di oltre 0,5 ma in un mese.
Stai attento al KH, la torbo la abbassa.

pclaudio 22-12-2008 13:01

Non è la torba della sera (anche se a mè i prodotti sera non piacciono)
é proprio la torba, che ha un effetto blando e lento, usandone un gr/l non sono mai riuscito ad abbassare il pH di oltre 0,5 ma in un mese.
Stai attento al KH, la torbo la abbassa.

davidemachos 22-12-2008 15:45

perchè non provi a mettere la torba dentro al filtro dopo il filtraggio meccanico( spugna e lana), di solito si fa così per far passare più acqua possibile sulla torba.

davidemachos 22-12-2008 15:45

perchè non provi a mettere la torba dentro al filtro dopo il filtraggio meccanico( spugna e lana), di solito si fa così per far passare più acqua possibile sulla torba.

gab82 22-12-2008 18:38

il sacchetto l'ho messo proprio sotto la pompa....quindi TUTTA l'acqua che ritorna in vasca deve passare di là......

gab82 22-12-2008 18:38

il sacchetto l'ho messo proprio sotto la pompa....quindi TUTTA l'acqua che ritorna in vasca deve passare di là......

hopemanu 22-12-2008 19:06

io quella della sera non la ho mai utilizzata, pero abbinata con la co2 il ph scende, prova a prendere un'altra marca di torba

hopemanu 22-12-2008 19:06

io quella della sera non la ho mai utilizzata, pero abbinata con la co2 il ph scende, prova a prendere un'altra marca di torba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.