AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Durata picco dei nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151721)

F.ilippo 18-12-2008 16:55

Durata picco dei nitriti

Salve,

Vorrei sapere quanto dovrebbe durare un picco dei nitriti, ho da 6 giorni i valori alle stelle. Ho anche avuto/ho in corso una sorta di esplosione batterica.
Aggiungo che in questi giorni causa maltempo ho avuto alcune mancanze di corrente, la più lunga delle quali è durata circa 24h.
Grazie

Ciao

Filippo

F.ilippo 18-12-2008 16:55

Durata picco dei nitriti

Salve,

Vorrei sapere quanto dovrebbe durare un picco dei nitriti, ho da 6 giorni i valori alle stelle. Ho anche avuto/ho in corso una sorta di esplosione batterica.
Aggiungo che in questi giorni causa maltempo ho avuto alcune mancanze di corrente, la più lunga delle quali è durata circa 24h.
Grazie

Ciao

Filippo

MonstruM 18-12-2008 17:04

Re: Durata picco dei nitriti

Quote:

Originariamente inviata da F.ilippo

Dipende da vari fattori e si differenzia da allestiemento ad allestimento, in generale può durare da un minimo di un giorno a quasi una settimana.

Quote:

In tal caso continua a monitorare costantemente i valori dei nitriti, in quanto potrebbe essere morta la flora batterica che si stava insediando nel filtro. Che tipo di filtro hai? Com'è allestito?

Un ultima domanda, la vasca è in fase di rodaggio o è già popolata?

MonstruM 18-12-2008 17:04

Re: Durata picco dei nitriti

Quote:

Dipende da vari fattori e si differenzia da allestiemento ad allestimento, in generale può durare da un minimo di un giorno a quasi una settimana.

Quote:

In tal caso continua a monitorare costantemente i valori dei nitriti, in quanto potrebbe essere morta la flora batterica che si stava insediando nel filtro. Che tipo di filtro hai? Com'è allestito?

Un ultima domanda, la vasca è in fase di rodaggio o è già popolata?

F.ilippo 18-12-2008 17:09

1- Ho un filtro esterno resun 1600 da 1600 lt/h
2- La vasca è un 450 lt allestito a malawi (quindi niente piante)
3- Vasca avviata il 5/12, non ancora popolata

Ho in effetti rilevato un lieve aumento degli No2 successivo al blackout, non così consistente da essere rilevato dalla scala colorimetrica, ma "a occhio".

F.ilippo 18-12-2008 17:09

1- Ho un filtro esterno resun 1600 da 1600 lt/h
2- La vasca è un 450 lt allestito a malawi (quindi niente piante)
3- Vasca avviata il 5/12, non ancora popolata

Ho in effetti rilevato un lieve aumento degli No2 successivo al blackout, non così consistente da essere rilevato dalla scala colorimetrica, ma "a occhio".

MonstruM 18-12-2008 17:12

Potrebbe essere dovuto al blackout comunque sia 6 giorni di picco sono possibili. Io nel 60 lt ho avuto 5 giorni di picco e nel 30 lt 1 solo giorno. Nel 10 lt sono in picco da martedì.

MonstruM 18-12-2008 17:12

Potrebbe essere dovuto al blackout comunque sia 6 giorni di picco sono possibili. Io nel 60 lt ho avuto 5 giorni di picco e nel 30 lt 1 solo giorno. Nel 10 lt sono in picco da martedì.

F.ilippo 18-12-2008 17:16

Io in pratica la prima misurazione che ho effettuato è stata sabato, e dava 1,00 ppm. Lo stesso valore rilevato oggi. Quindi è possibile che il mio picco sia cominciato ancora prima.

F.ilippo 18-12-2008 17:16

Io in pratica la prima misurazione che ho effettuato è stata sabato, e dava 1,00 ppm. Lo stesso valore rilevato oggi. Quindi è possibile che il mio picco sia cominciato ancora prima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.