AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   sump-refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151711)

gervasutti 18-12-2008 15:04

sump-refugium

Come alcuni di voi sapranno la piccola sump del mio nano è alloggiata a fianco della vasca e quindi riceve un po' della luce emessa dalla plafo HQI. In realtà la luce non è proprio pochissima (c'è chi, con una luce così, gestisce una vasca di molli). In questi giorni ho notato che sump e il letto fluido (eh già anche il tubo del letto fluido pullula di piccoli organismi) sono sempre più pieni di vita... e da quì l'idea malsana: perchè non trasformarla in un refugium? che ne so, qualche alga ed eventualmente un gamberetto.
L'ho sparata grossissima o è una cosa fattibile?

gervasutti 18-12-2008 15:04

sump-refugium

Come alcuni di voi sapranno la piccola sump del mio nano è alloggiata a fianco della vasca e quindi riceve un po' della luce emessa dalla plafo HQI. In realtà la luce non è proprio pochissima (c'è chi, con una luce così, gestisce una vasca di molli). In questi giorni ho notato che sump e il letto fluido (eh già anche il tubo del letto fluido pullula di piccoli organismi) sono sempre più pieni di vita... e da quì l'idea malsana: perchè non trasformarla in un refugium? che ne so, qualche alga ed eventualmente un gamberetto.
L'ho sparata grossissima o è una cosa fattibile?

Giuansy 19-12-2008 16:45

be se c'è luce addirittura postresti allestirla col metodo "miraclemud"
sembra che funzioni......qualche anetto fa prima di iniziare avevo studiato parecchio sui nano e i vari metodi di gestione (poi mi sono indirzzato nel DSB)

in pratica il metodo "miraclemud" (se già non lo conosci) è un refugium
come dire?? piu completo o sofisticato, addirittura non serve neanche
lo skimmer.....
l'alestimento è abbastanza semplice:
- luce (scarsa): e qui non avresti problemi
- la sabbia "miraclemud" si trova in commercio ma il prezzo propio non lo so....
- qualche ciuffetto di caluerpa
- una roccietta viva......

intendiamoci io l'ho buttata li he......poi magari se decidessi....meglio che
approfondisci l'argomento..........

ciao

Giuansy 19-12-2008 16:45

be se c'è luce addirittura postresti allestirla col metodo "miraclemud"
sembra che funzioni......qualche anetto fa prima di iniziare avevo studiato parecchio sui nano e i vari metodi di gestione (poi mi sono indirzzato nel DSB)

in pratica il metodo "miraclemud" (se già non lo conosci) è un refugium
come dire?? piu completo o sofisticato, addirittura non serve neanche
lo skimmer.....
l'alestimento è abbastanza semplice:
- luce (scarsa): e qui non avresti problemi
- la sabbia "miraclemud" si trova in commercio ma il prezzo propio non lo so....
- qualche ciuffetto di caluerpa
- una roccietta viva......

intendiamoci io l'ho buttata li he......poi magari se decidessi....meglio che
approfondisci l'argomento..........

ciao

gervasutti 19-12-2008 17:57

Giuansy, grazie della dritta, adesso approfondisco l'argomento #36#

gervasutti 19-12-2008 17:57

Giuansy, grazie della dritta, adesso approfondisco l'argomento #36#

SJoplin 19-12-2008 19:33

gerva, scusa eh :-))
ma come fai a tenere nella stessa vasca quella roba e l'attrezzatura? #24

SJoplin 19-12-2008 19:33

gerva, scusa eh :-))
ma come fai a tenere nella stessa vasca quella roba e l'attrezzatura? #24

gervasutti 19-12-2008 19:44

ho letto del miracle mud ma non penso faccia al caso mio, mi spiego meglio: la sump è 16x28x18 cm con un'altezza dell'acqua di 11 cm ovvero sono circa 5 litri lordi (diciamo 4 netti).Chiaramente all'interno della sump ci sono già un paio di pompe (per risalita e letto fluido), scarico del tracimatore, riscaldatore e osmoregolatore lo spazio è quindi davvero poco, però se non faccio una grossa caxxata mi piacerebbe mettere una roccetta o due (avanzate durante l'allestimento della vasca e ormai morte) dove, secondo la mia idea potrei far attecchire qualche macroalga. Queste roccette potrebbero stare a vista sul lato corto della microsump. Che ne dite, procedo? Se sì, devo fare qualche trattamento particolare alle rocce morte che sono fuori dall'acqua da agosto? Potrebbe starci anche un gamberetto? Una lumaca in sump l'ho già messa perche così mi tiene un po' pulito :-))

gervasutti 19-12-2008 19:44

ho letto del miracle mud ma non penso faccia al caso mio, mi spiego meglio: la sump è 16x28x18 cm con un'altezza dell'acqua di 11 cm ovvero sono circa 5 litri lordi (diciamo 4 netti).Chiaramente all'interno della sump ci sono già un paio di pompe (per risalita e letto fluido), scarico del tracimatore, riscaldatore e osmoregolatore lo spazio è quindi davvero poco, però se non faccio una grossa caxxata mi piacerebbe mettere una roccetta o due (avanzate durante l'allestimento della vasca e ormai morte) dove, secondo la mia idea potrei far attecchire qualche macroalga. Queste roccette potrebbero stare a vista sul lato corto della microsump. Che ne dite, procedo? Se sì, devo fare qualche trattamento particolare alle rocce morte che sono fuori dall'acqua da agosto? Potrebbe starci anche un gamberetto? Una lumaca in sump l'ho già messa perche così mi tiene un po' pulito :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49.