![]() |
consiglio allestimento acquari
Salve allora io ho un problemuccio...anzi direi tanti problemucci...
ho quattro vasche da allestire, e vorrei consigli sul tipo di illuminazione. allora che neon devo montare in ciascuna di queste vasche. possibilmente risparmiando con neon standard? 1° vasca: litri 70 2° vasca: litri 100 3° vasca: litri 150 4° vasca: litri 200 mi interessa il wattaggio e possibilmente la marca di neon standard da poter utilizzare senza spendere cifre esorbitanti. Grazie mille |
Per il wattaggio dipende dalle lunghezze utili delle varie vasche.....
Come modelli ti consiglierei un mix di 840, 865 e 965 di qualunque marca, a seconda di quante lampade puoi/vuoi montare per vasca..... ;-) |
Come sempre quoto il mio amico ozelot :-D :-D :-D
Le indicazioni che ci dai sono troppo poche, servono le dimensioni delle vasche, hanno già la plafoniera o il coperchio e questi che neon possono montare. Poi molto dipende anche dalle piante che vuoi inserire è inutile avere 1 w/L per inserire solo Rryptocoryne o Anubias. A mio giudizio 0.5 w/l è una illuminazione normale in cui puoi già coltivare molti tipi di piante. Se poi sei intenzionato a coltivare piante molto esigenti come piante rosse o eventuali praticelli nella zona anteriore della vasca allora è necessario pompare il tutto con una forte illuminazione affiancata da una adeguata fertilizzazione e somministrazione di CO2. |
devi dirci quanti w può supportare l impianto di ogni vasca da che cosa vuoi fare ecc ecc
|
le dim delle vashe i reattori che montano?? non sappiamo nulla #23
|
scusate
si si scusatemi tanto...
allora la vasca di 70 l è lunga circa 60 cm la 100 l circa 100 cm la 150 l circa 95 cm la 200 l circa 120 cm a me interessa sapere il wattaggio di ogni vasca per piante medio esigenti. Il coperchio c'e' solo nella 100 l. Grazie mille e scusate se vi rompo.... |
Quote:
|
a dir la verità comunque non ci bastano le tue info ...l'altezza??la profondità??
|
Re: scusate
Quote:
1x15w840 1x15w865 1x15w865 x 1x15w965 x la numero 2 1x30w840 1x30w865 la numero 3 2xhql 70w la numero4 2xhql 70w 1xhql 70w x le lampade con la x servono solo per piante esigenti, altrimenti non sono indispensabili |
quoto...
anche se con così tante vasche, potresti allestirne una per ciclidi africani, e quindi tante roce e pochissime piante-->poca luce -11 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |