AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inserimento nuovi pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151569)

Pescio 17-12-2008 11:04

inserimento nuovi pesci

ciao a tutti,
pur non essendo la prima volta x me,volevo chiarire bene il metodo giusto x inserire nuovi pesci dentro all'acquario..
dato che anche l'ultima volta che ho inserito dei pesci hanno beccato la solita ittio,non vorrei piu sbagliare..
io di solito faccio cosi:
compro i pesci e il tragitto x tornare a casa dura una mezz oretta..
poi apro l'acquario metta la "busta" con dentro i pesci e ce li tengo li x una mezz oretta durante il quale intrduco lentamente l'acqua dell'acquario dentro alla busta con un bicchiere ogni 10 minuti...
l'acquario lo tengo spento nel frattempo..
trascorsa la mezz oretta introduco i pesciolini uno alla volta ocn il retino senza far verssare l'acqua della busta nell'acquario.
e riaccendo l'acquario.
sbaglio qualcosa?:-)
ciao

Pescio 17-12-2008 11:04

inserimento nuovi pesci

ciao a tutti,
pur non essendo la prima volta x me,volevo chiarire bene il metodo giusto x inserire nuovi pesci dentro all'acquario..
dato che anche l'ultima volta che ho inserito dei pesci hanno beccato la solita ittio,non vorrei piu sbagliare..
io di solito faccio cosi:
compro i pesci e il tragitto x tornare a casa dura una mezz oretta..
poi apro l'acquario metta la "busta" con dentro i pesci e ce li tengo li x una mezz oretta durante il quale intrduco lentamente l'acqua dell'acquario dentro alla busta con un bicchiere ogni 10 minuti...
l'acquario lo tengo spento nel frattempo..
trascorsa la mezz oretta introduco i pesciolini uno alla volta ocn il retino senza far verssare l'acqua della busta nell'acquario.
e riaccendo l'acquario.
sbaglio qualcosa?:-)
ciao

Metalstorm 17-12-2008 11:32

Quote:

l'ultima volta che ho inserito dei pesci hanno beccato la solita ittio
non so se sia dovuto solo a quello, ma lo stress da inserimento sbagliato indebolisce il pesce e aumenta la sensibilità alle malattie
Fai così: metti la busta a bagno nell'acquario, metti l'acqua nella busta lentamente ogni 5 minuti un bicchiere alla volta circa
quando l'acqua nella busta diventa il triplo di quella originaria, vai uscire i pesci VUOTANDO LA BUSTA delicatamente (senza far fare il salto al pesce, si intende), NON PESCARLI COL RETINO, se no li stressi e mandi a farsi friggere l'acclimatamento ;-)

fai il tutto a luci spente e riaccendi la luce SOLO IL GIORNO DOPO, sempre per evitare stress e acclimatarli meglio

Metalstorm 17-12-2008 11:32

Quote:

l'ultima volta che ho inserito dei pesci hanno beccato la solita ittio
non so se sia dovuto solo a quello, ma lo stress da inserimento sbagliato indebolisce il pesce e aumenta la sensibilità alle malattie
Fai così: metti la busta a bagno nell'acquario, metti l'acqua nella busta lentamente ogni 5 minuti un bicchiere alla volta circa
quando l'acqua nella busta diventa il triplo di quella originaria, vai uscire i pesci VUOTANDO LA BUSTA delicatamente (senza far fare il salto al pesce, si intende), NON PESCARLI COL RETINO, se no li stressi e mandi a farsi friggere l'acclimatamento ;-)

fai il tutto a luci spente e riaccendi la luce SOLO IL GIORNO DOPO, sempre per evitare stress e acclimatarli meglio

Valeriuccio 17-12-2008 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm
vai uscire i pesci VUOTANDO LA BUSTA delicatamente (senza far fare il salto al pesce, si intende), NON PESCARLI COL RETINO, se no li stressi e mandi a farsi friggere l'acclimatamento ;-)

beh....se conosci bene il negozio e sai bene come tiene i pesci si potrebbe anche fare.....ma altrimenti sarebbe da evitare ;-)

Valeriuccio 17-12-2008 13:01

Quote:

vai uscire i pesci VUOTANDO LA BUSTA delicatamente (senza far fare il salto al pesce, si intende), NON PESCARLI COL RETINO, se no li stressi e mandi a farsi friggere l'acclimatamento ;-)

beh....se conosci bene il negozio e sai bene come tiene i pesci si potrebbe anche fare.....ma altrimenti sarebbe da evitare ;-)

Pescio 17-12-2008 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio
Quote:

eh pensavo anch'io lo stesso..ho sempre sentito di non vuotare mai assolutamente la busta..#24
ma quanto tempo in totale bisognerebbe lasciare la busta dentro l'acquario?mezz oretta va bene?

Pescio 17-12-2008 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio
Quote:

eh pensavo anch'io lo stesso..ho sempre sentito di non vuotare mai assolutamente la busta..#24
ma quanto tempo in totale bisognerebbe lasciare la busta dentro l'acquario?mezz oretta va bene?

Metalstorm 17-12-2008 13:19

Quote:

ho sempre sentito di non vuotare mai assolutamente la busta
a me sinceramente giunge nuovo,boh #24
io ho sempre vuotato e mai avuto problemi...sarà che il negoziante è serio
Quote:

penso di si

Metalstorm 17-12-2008 13:19

Quote:

ho sempre sentito di non vuotare mai assolutamente la busta
a me sinceramente giunge nuovo,boh #24
io ho sempre vuotato e mai avuto problemi...sarà che il negoziante è serio
Quote:

penso di si

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.