AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Paccagnella feroce! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15146)

dardan73 14-09-2005 20:23

Paccagnella feroce!

Salve a tutti. Ho appena scoperto questo forum, peraltro entusiasmante, e ne approfitto per salutarvi tutti. :-)

Ho appena (pochi mesi) iniziato ad allestire un acquario marino, e devo dire che è davvero emozionante, MA

ho da poco riscontrato un problemino.... :-(

Premesso che:

-la mia vasca è una misera 120 litri, con una ventina di chili di roccie vive, per adesso

-dopo un paio di mesi dall'avviamento e dal posizionamento delle prime roccie vive ho messo una psudoc. paccagnella... davvero simpatica, ho pensato, ed inoltre inoffensiva, sentendo il negoziante e vedendo qua e là su internet... basta non mettere pesci simili

E invece

- Dopo un po' ho messo un lysimata bellissimo, peccato che se ne stia a pelo d'acqua perchè se prova a scendere la paccagnella lo scaccia

- passati un altro paio di mesi, e cioè quattro giorni fa, ho preso due pagliacci con un anemone: benissimo... l'anemone e lì sul fondo, i pagliacci a tener compagnia al gambero che se provano a scendere di 5 cm la paccagnella li aggredisce immediatamente

DOMANDA: è davvero così feroce, o posso aspettarmi che con il passare del tempo prenda le misure e sopporti un po' di più gli altri pesci? sono io che ho sbagliato qualcosa?

c'è qualcosa che io possa fare, oltre a friggerla in padella?

Vi ringrazio per l'attenzione, aspetto fiducioso un'illuminazione -05

veliero73 14-09-2005 22:15

Benvenuto innanzitutto...
Il nostro caro pesciolino credo che sperava di rimanere nella vasca tutto solo e così quando gli hai messo un po di compagnia si è arrabiato... la situazione dovrebbe migliorare con il passare del tempo, inoltre se i pagliacci riuscissero ad andare in simbiosi con l'anemone di certo il nostro amico li lascerebbe in pace...
in bocca al lupo per tutto...

Pugnetta 15-09-2005 00:18

Il mio è tranquillissimo.... anzi lo chiamo "Lo zerbino della vasca" xke mangia sempre gli avanzi degli altri e tutti i pesci ogni tanto lo scacciano via dietro le rocce!

veliero73 15-09-2005 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Pugnetta
Il mio è tranquillissimo.... anzi lo chiamo "Lo zerbino della vasca" xke mangia sempre gli avanzi degli altri e tutti i pesci ogni tanto lo scacciano via dietro le rocce!

Questo dimostra una volta di più che ogni pesce ha il suo carattere... ;-)

nik 15-09-2005 17:24

Ciao, hai la possibilità di toglierlo dalla vasca per qualche giorno, magari restituendolo al tuo negoziante di fiducia? Se fai così, sono sicuro che quando lo rimetterai in vasca non sarà più così aggressivo.

Federica Cordero 15-09-2005 19:40

Ciao!! Anche il mio all'inizio faceva così, visto che anche io l'avevo introdotto per primo in vasca, ma tempo qualche giorno e ha smesso di torturare i nuovi pesciotti!! :-))

dardan73 16-09-2005 13:53

In effetti, potrei tentare di togliere la paccagnella per qualche giorno, ammesso di riuscire a prenderla senza smontare l'acquario.
Per evitargli però questo nuovo stress, credo che aspetterò fiducioso ancora qualche giorno... intanto, grazie a tutti per il vostro aiuto!

peyote 21-09-2005 12:12

Ciao a tutti! Scusate se uso questo topic! ma visto che si parla del paccagnella....
il mio dopo 7 mesi si stà scolorendo.. è una cosa normale o devo variare di più l'alimentazione?

al404 21-09-2005 12:48

io ne ho avuto 1 anni fa ed era una belva, ho dovuto smontare tutto per toglierlo

SupeRGippO 21-09-2005 13:43

se e' giallorosso e' normale...
e' un romanista inkazzato :-D :-D :-D

p.s. scusate la battuta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.