AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   domande varie sull'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151379)

ANLO 15-12-2008 19:44

domande varie sull'acqua

Ciao a tutti!
Da buon neofita ho alcune domande che reputerete probabilmente stupide, ma di cui pur leggendo molto, non ho trovato risposte esaurienti:

1) L'acqua osmotica acquistata, quindi non ancora messa in vasca, che parametri chimici dovrebbe/potrebbe (al peggio) avere (ovviamente quelli fondamentali per un nano)?

2) Ho letto che l'acqua d'osmosi (non salata) si conserva non più di una settimana al buio e fresco, c'è possibilità di conservala più a lungo visto che ho grosse difficoltà a reperirla?

3) Quanti giorni prima posso preparare l'acqua per il cambio settimanale?

4) I rabbocchi si fanno solo con acqua osmotica o vanno bene anche altri tipi?

5) Come valuto quando è il momento di fare un rabbocco?

Grazie!!

ANLO 15-12-2008 19:44

domande varie sull'acqua

Ciao a tutti!
Da buon neofita ho alcune domande che reputerete probabilmente stupide, ma di cui pur leggendo molto, non ho trovato risposte esaurienti:

1) L'acqua osmotica acquistata, quindi non ancora messa in vasca, che parametri chimici dovrebbe/potrebbe (al peggio) avere (ovviamente quelli fondamentali per un nano)?

2) Ho letto che l'acqua d'osmosi (non salata) si conserva non più di una settimana al buio e fresco, c'è possibilità di conservala più a lungo visto che ho grosse difficoltà a reperirla?

3) Quanti giorni prima posso preparare l'acqua per il cambio settimanale?

4) I rabbocchi si fanno solo con acqua osmotica o vanno bene anche altri tipi?

5) Come valuto quando è il momento di fare un rabbocco?

Grazie!!

SqualoBruto 15-12-2008 21:05

ANLO,
Quote:

1)
Silicati, fosfati e nitrati a 0

Quote:

2)
Al buio e al fresco io la tengo anche un mese. Nel dubbio dopo un tot di giorni misuri i valori sopra scritti se sono buoni va bene altrimenti butti l'acqua

Quote:

3)
24-36 ore prima del cambio prepari l'acqua. L'acqua la porti a temperatura, ci metti anche una pompetta per il ricircolo e aggiungi il sale. Quant'è pronta fai il cambio

Quote:

4)
Solo acqua osmotica non salata

Quote:

5)
Il rabocco lo fai quando ti varia la salinità. L'ideale è una salinità al 35 x 1000, l'acqua ti evapora , il sale resta in soluzione e di conseguenza ti aumenta la salinità. Per riportare la salinità al valore giusto quindi rabocchi. Misuri la salinità con un rifrattometro ATC.

Quote:

Grazie!!
Prego

P.S. Un consiglio leggi tutte le guide poste in evidenza per farti un'idea di quello che ti occorre.

SqualoBruto 15-12-2008 21:05

ANLO,
Quote:

1)
Silicati, fosfati e nitrati a 0

Quote:

2)
Al buio e al fresco io la tengo anche un mese. Nel dubbio dopo un tot di giorni misuri i valori sopra scritti se sono buoni va bene altrimenti butti l'acqua

Quote:

3)
24-36 ore prima del cambio prepari l'acqua. L'acqua la porti a temperatura, ci metti anche una pompetta per il ricircolo e aggiungi il sale. Quant'è pronta fai il cambio

Quote:

4)
Solo acqua osmotica non salata

Quote:

5)
Il rabocco lo fai quando ti varia la salinità. L'ideale è una salinità al 35 x 1000, l'acqua ti evapora , il sale resta in soluzione e di conseguenza ti aumenta la salinità. Per riportare la salinità al valore giusto quindi rabocchi. Misuri la salinità con un rifrattometro ATC.

Quote:

Grazie!!
Prego

P.S. Un consiglio leggi tutte le guide poste in evidenza per farti un'idea di quello che ti occorre.

ciot.bg 15-12-2008 21:39

francesco??? conduttivomettro no??? :-)) 36 euro hanna instruments

ciot.bg 15-12-2008 21:39

francesco??? conduttivomettro no??? :-)) 36 euro hanna instruments

SJoplin 15-12-2008 23:17

ciot.bg, 16 euro, ebay #18

SJoplin 15-12-2008 23:17

ciot.bg, 16 euro, ebay #18

Giuansy 15-12-2008 23:43

FrancescoCic: conciso/preciso/e spiegazione super

Sandro: per quel prezzo compramelo tu che ti mando i soldi......
anche 20 + spese spedizione

ciot.bg: da te no perchè sei esosissimo :-D :-D :-D :-D :-D

Giuansy 15-12-2008 23:43

FrancescoCic: conciso/preciso/e spiegazione super

Sandro: per quel prezzo compramelo tu che ti mando i soldi......
anche 20 + spese spedizione

ciot.bg: da te no perchè sei esosissimo :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.